Ha sfilato sulle passerelle della Paris Fashion Week la collezione primavera estate 2016 di Vivienne Westwood Gold Label che si intitola “Specchio del mondo” ed è dedicata a Venezia, in particolare a sensibilizzare le persone su come salvarla dai continui cambiamenti climatici che minacciano l’architettura preziosa della città.
Nel XII secolo i grandi palazzi allineati sul canale, appartenenti a ricche famiglie, erano centri di commercio con vere e proprie botteghe al piano terra. Le merci di lusso arrivavano a Venezia da oriente per essere acquistate da ricchi e da viaggiatori. Bellini, Giorgione, Tiziano: è stato il periodo di massimo splendore nell’arte.
Ed è al Carnevale che si ispira Vivienne Westwood, in Piazza San Marco, nascosti dietro le maschera i poveri diventano ricchi, i brutti diventano attraenti e viceversa. Il motivo arlecchino e il Carnevale sono riletti dal suoo spirito antiestablishment come le giacche destrutturate a rombi rosso, nero e oro, giacche oversize clowneschi, pantaloni corti, vestiti sensualmente esuberanti, copricapi maschere e una forte caricatura per i modelli maschili che indossano abiti drappeggiati, accappatoi e orecchini, tacchi alti.
credit image by Press office Vivienne Westwood (photo by Ugo Camera)














