
[blogo-gallery id=”931922″ layout=”photostory” title=”Vendemmia Via Montenapoleone 2015: la guida e tutti gli eventi, l’eccellenza vinicola italiana nel Quadrilatero della Moda” slug=”vendemmia-via-montenapoleone-2015-la-guida-e-tutti-gli-eventi-leccellenza-vinicola-italiana-nel-quadrilatero-della-moda” id=”931922″ total_images=”7″ photo=”0,1,2,3,4,5,6″]
Al via stasera l’appuntamento con La Vendemmia di Via Montenapoleone, giunta alla sua sesta edizione, in collaborazione con le più prestigiose case vinicole internazionali le vie del Quadrilatero – Via MonteNapoleone, Via Verri, Via Sant’Andrea e da quest’anno anche Via Santo Spirito e Via Borgospesso – ospiteranno i migliori sommelier e le cantine nazionali ed internazionali più rinomate e, da giovedì 8 ottobre fino a domenica 11 ottobre, sarà possibile godere delle shopping experience dedicate, degustazioni, aperture straordinarie delle cantine (su richiesta), un’esperienza emozionante alla ricerca del tartufo bianco e altri servizi esclusivi per i possessori del VIP Pass La Vendemmia.
In una cornice d’eccezione, nel cuore pulsante della moda, l’Associazione MonteNapoleone ha saputo mettere in luce quella che è da sempre una delle eccellenze italiane, l’arte vinicola, e confermare il ruolo del Quadrilatero come vetrina internazionale, icona del glamour, della moda e di lifestyle italiano. Anche per questa edizione giovedì 8 ottobre alle ore 18.15 presso Palazzo Bovara si terrà l’Asta di vini esclusivi offerti dai soci del Comitato Grandi Cru d’Italia e battuta da Christie’s. Il ricavato verrà devoluto all’Associazione Dynamo Camp Onlus, che all’interno del Dynamo Camp, unica struttura italiana di Terapia Ricreativa, ospita gratuitamente per periodi di vacanza bambini e ragazzi gravemente malati.
La serata d’inaugurazione de La Vendemmia, è fissata per giovedì 8 ottobre dalle ore 19.30, quando le Boutique del Quadrilatero, solo su invito, apriranno le porte ai loro ospiti, ai migliori sommelier e alle più importanti case vinicole. La novità per questa edizione 2015 è rappresentata dal Focus on che vedrà protagoniste le donne tra le maggiori esponenti del mondo enologico italiano. Tale approfondimento si terrà venerdì 9 ottobre a Palazzo Bovara. Si tratta di un dialogo sull’eccellenza raccontato dalle Signore che oggi rappresentano il vino italiano nel mondo.
Zenato, l’azienda vitivinicola di Peschiera del Garda rinnova per il terzo anno consecutivo il suo appuntamento con Vendemmia Via Montenapoleone 2015 e giovedì 8 ottobre – dalle ore 19.30 alle ore 22.00 presso Banner Boutique in via S. Andrea 8/A, offre una degustazione straordinaria tra design, moda e vino nel celebre salotto milanese.
In esposizione esclusiva l’opera unica del designer Marco Guazzini ispirata al mondo di Zenato: una scultura che rimanda ad un elemento del processo produttivo enologico – la tramoggia per uva – che con la sua forma a spirale ed in continuo movimento, acquista un valore simbolico di continuità e di trasmissione dell’antico sapere dell’arte del vino. Un materiale inedito e innovativo, una miscela di polvere di marmo, cascami di lana e resina, MARWOOLUS, la cui matericità conferisce all’oggetto un aspetto scultoreo, mentre la lana, attraverso la sua fluidità e i suoi colori, riporta l’immaginario al mondo del vino. All’interno degli spazi della boutique Banner si snoda così un percorso multisensoriale che fonde anche il piacere estetico delle creazioni stilistiche più ricercate e di tendenza per completarsi con la degustazione delle migliori annate dei pregiati Amarone, Ripassa e Lugana Zenato.
La femminilità contemporanea di Pinko e l’eleganza e il carattere dei vini Tedeschi, storica famiglia della Valpolicella, si uniscono per offrire una serata speciale, all’insegna della qualità e dello stile. Nella scenografica cornice del concept store Pinko di via Montenapoleone 26, un sommelier dedicato celebrerà il territorio e la cultura della Valpolicella con i vini pregiati di una delle sue realtà più importanti e appassionate e offrirà a tutti i clienti la degustazione dell’Amarone della Valpolicella DOCG 2011 e del Maternigo Valpolicella DOC Superiore 2012.
Presso la boutique Alberta Ferretti (via Montenapoleone, 18) con Sansonina, il progetto delle donne di casa Zenato, nato con un obbiettivo preciso: essere un luogo di sperimentazione e innovazione. In una terra storicamente vocata al Lugana, parte una nuova sfida: riportare in vita, attraverso un accurato intervento, un antico vigneto di merlot e iniziare la produzione di un vino rosso: il Sansonina.
Riflessi dorati illuminano la boutique Sergio Rossi per l’occasione il luxury brand italiano di calzature offrirà durante la serata la degustazione della raffinata Cuvée 1926 di Valdo, un Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Il color giallo paglierino, i riflessi dorati brillanti e un perlage sottile e persistente sposano la femminilità e l’eleganza di Sergio Rossi.
Santoni sceglie l’eccellenza della cantina Pommery offrendo al pubblico la degustazione di tre etichette pregiate: Apanage Rosé, Apanage Prestige, Grand Cru Millesimato.
Officine Panerai invita i suoi ospiti a degustare pregiati vini toscani presso la boutique milanese, recentemente riaperta e ingrandita in una nuova sede con un concept progettato dall’architetto e designer Patricia Urquiola. Per l’occasione, sarà possibile ammirare in boutique i nuovi modelli presentati solo pochi giorni fa in occasione del Salone Watches & Wonders 2015 di Hong Kong. Tra le novità i Radiomir 1940 in acciaio e oro rosso, animati dal nuovo calibro P.1000 a carica manuale con tre giorni di riserva di carica, e il Radiomir 1940 3 Days Automatic acciaio, primo orologio automatico della collezione presentato nella misura 42 mm. Per La Vendemmia 2015 Officine Panerai sceglierà la tenuta toscana Luce della Vite in virtù delle proprie origini e delle affinità esistenti, come l’eccellenza del made in Italy, la cura artigianale dei dettagli e il valore del tempo, di fondamentale importanza anche nel mondo del vino. Michele Drusian, Sales & Marketing Director di Luce della Vite, guiderà gli ospiti nella degustazione di Luce 2012, vino icona che celebra il ventesimo anniversario della Tenuta, e Lucente 2013. La degustazione sarà abbinata ad alcune ricercate proposte dello Chef Vito Mollica del Four Seasons Hotel di Milano e di Firenze.
Cartier aprirà le porte della sua Boutique milanese, a “La Vendemmia di via Montenapoleone” e offrirà ai suoi ospiti lo champagne Cartier, risultato di vigneti eccezionali e superba esperienza. Per l’occasione si avvarrà del catering Da Vittorio, marchio sinonimo di eccellenza e pluripremiato dalle guide (tre stelle Michelin) sarà chiamato a celebrare le bollicine della Maison con l’eleganza ed il genio creativo che lo contraddistinguono. Per celebrare questo elegante connubio la Maison parigina ha chiamato la celebre DJ di Radio Montecarlo Aggness, affidandole il compito di creare le note che accompagneranno gli invitati alla scoperta delle splendide creazione delle collezioni Cartier.