
A worker of the Israel Antiquities Authority cleans a 1,700-year-old mosaic, which served as the living room floor in a villa during the Roman and Byzantine periods, as it is presented to the public and the press for the first time on November 16, 2015, in the Israeli central city of Lod. The scenes in the impressive mosaic depict hunting and hunted animals, fish, flowers in baskets, vases and birds. Another mosaic, which was discovered and excavated in the northern part of the complex in the early 1990s by the late Miriam Avissar, has been exhibited in recent years in some of the worlds leading museums, including the Metropolitan, the Louvre and the State Hermitage. AFP PHOTO / MENAHEM KAHANA (Photo credit should read MENAHEM KAHANA/AFP/Getty Images)
[blogo-gallery id=”131436″ layout=”photostory”]
In Israele un gruppo di archeologi ha fatto un’importante scoperta: a Lod, l’antica città di Diospolis, durante gli scavi per la costruzione di un centro per i visitatori è stato ritrovato un mosaico romano del quarto secolo dopo Cristo.
Il ritrovamento è grande 11 metri per 13 e si trova vicino ad un altro mosaico, scoperto nel 1990 – entrambi appartengono alla stessa villa di epoca romano-bizantina -.
Nelle figure sono rappresentate scene di caccia, pesci, vasi e uccelli e la Antiquities Authority di Israele ha definito il mosaico ‘mozzafiato’ e ‘tra i più belli’ di Israele.
Inoltre ha aggiunto che numerosi frammenti di affreschi scoperti
“riflettono la decorazione e la progettazione meticolosa e di lusso, che sono nella migliore tradizione delle famiglie benestanti del periodo”
Amir Gorzalczany, che ha diretto lo scavo, ha spiegato:
“La qualità delle immagini ritratte nel mosaico indica una capacità artistica altamente sviluppata”
Via | DailyMail