
[blogo-gallery id=”958794″ layout=”photostory”]
A Pitti Uomo 89, oXs presenta la nuova collezione autunno inverno che ridefinisce il prodotto attraverso nuovi codici estetici e funzionali. Al centro della nuova filosofia è l’utilizzo di tecnologie innovative e materiali all’avanguardia per creare collezioni con un’anima sempre più urban e funzionali. Total comfort unito a praticità nella vita quotidiana, per uomini e donne che si muovono in città, tra lavoro e tempo libero, senza rinunciare a una calzatura dal carattere forte e riconoscibile.
Il brand oXs – prodotto da Linea Marche – includerà inoltre oXs RUBBER SOUL, linea premium caratterizzata da lavorazioni artigianali e sperimentazioni legate al mondo spalmatura della gomma. Un concept di calzature sempre più completo per tipologie prodotto, ricerca stilistica e utilizzo.
“Con questa nuova collezione oXs abbiamo letteralmente messo in moto il corpo, grazie a una nuova generazione di calzature ultraleggere con funzionalità uniche e pensate per la vita di tutti i giorni. Creazioni trasversali alle stagioni che esplorano un concetto di sport utility, dove al centro sono i valori come la performance, il design e l’emozione” dichiara Renato Curzi, Ceo di Linea Marche.
Il punto di partenza del nuovo progetto oXs prende forma dalla ri-edizione del boot FRANK, iconico modello nato nel 1994 dall’anima workwear e ispirazione militare, che ha segnato il successo dell’azienda con oltre 2.7 milioni di paia vendute tra uomo e donna. Resta invariata l’estetica del nuovo Frank, che è reso attuale grazie all’inserimento di materiali innovativi: una tomaia e suola super leggera grazie all’esclusivo brevetto XL EXTRALIGHT. Tra i tratti riconoscibili oXs restano il disegno del battistrada sulla suola e la banda laterale che ora diventa macro, oltre a nuovi dettagli come le zip termosaldate e le imbottiture tecniche sulla tomaia.
Proprio dal FRANK prende forma la sezione oXs ORIGINALS in cui è protagonista lo scarponcino come articolo continuativo cui verranno poi aggiunti nelle stagioni successive ulteriori modelli. Per la nuova collezione invernale 2016 2017 l’ispirazione arriva sempre dal mondo militare, ma riletto in chiave urban. Da una serie di acronimi utilizzati dai Marines negli Stati Uniti in cui i due concetti chiave sono PROTECTION e MOVEMENT sono nate tre nuove proposte stilistiche declinate per uomo e donna. La prima linea si chiama AMTRAC, un’evoluzione del Frank, acronimo di AMphibious TRACtor, un mezzo di trasporto per i Marines. Un anfibio con caratteristica banda nera laterale, suola ultraleggera e zip integrata nel design del prodotto.
La seconda HUMVEE mostra una forte identità sportiva e chiusura in velcro ed elastico. Il volume importante caratterizza il modello che nasconde una suola in gomma svuotata e ultraleggera. Una scarpa dai volumi più fashion e contemporanea che nella versione donna si arricchisce di dettagli come la rouche in gomma sul profilo della suola: un modello capace di racchiudere in sé l’idea di movimento. Lo stesso è declinato anche nella versione slip on con mix&match di materiali diversi. E infine WOOBIE, una linea ibrida tra il casual tipico di oXs e il mondo sneaker. L’acronimo significa Wet Weather Blanket, la coperta imbottita fornita in dotazione ai Marines. Una scarpa casual per tutti i giorni con banda laterale e macro imbottitura su tirante sul retro della tomaia. La suola in gomma con micro ventose allover mantiene un grip costante su qualsiasi tipo di terreno.
Per la stagione autunno inverno 2016 2017 oXs RUBBER SOUL si amplia con tre gamme prodotto. Come per oXs, l’ispirazione arriva dal mondo dei marines americani e da loro oggetti e mezzi di trasporto. Così nasce la linea MARPA, acronimo di MARine PAttern, la classica divisa standard fornita ai Marines, da cui prende forma una linea contemporanea di slip on uomo donna giocata sui contrasti lucido opaco tra il colore della suola e la spalmatura in gomma applicata manualmente. Poi la sneaker CHINOOK, che prende il nome dall’elicottero di grandi dimensioni a doppia pala usato da marines. Un modello di sneaker dai volumi importanti con suola colorata per i fashion addicted. Non mancano infine gli accessori dal design minimal, ma sempre funzionale, come il FILBE RUCKSACK, acronimo di Family Improved Load Bearing Equipment, e la FILBE TOP LOAD BAG, una vera shopping bag con carico da sopra e pennellate di gomma alla base. Tutti i prodotti delle tre nuove gamme sono caratterizzati inoltre da una serie di tagli vivi con macro imbottitura a contrasto, realizzati manualmente da esperti artigiani a prodotto finito.