
[blogo-gallery id=”958667″ layout=”photostory”]
Sarà presentata a Pitti Uomo 89 questo gennaio, la collezione Autunno Inverno 2016/17 di Pence 1979, che per questa stagione, ha deciso di dedicare la linea ad un uomo dal gusto classico, raccontato attraverso i materiali e l’ampia proposta di abiti.
La collezione si sviluppa nelle due anime che rappresentano lo stile inconfondibile di Pence: la main collection – caratterizzata da un’eleganza informale, ricerca del dettaglio e da tessuti speciali – e la capsule denim dallo spirito vintage e rock che questa stagione sorprende con i modelli realizzati con tele in denim cimosate e gabardine giapponesi.
Le forme che animano la main collection sono rappresentate dai pantaloni dalle silhouette morbide e dai volumi generosi. La dimensione delle gambe sono del tutto nuove, più larghe e lunghe fino ad appoggiarsi sulle scarpe. Le protagoniste indiscusse, invece, sono le pences. Il capospalla è proposto nelle due versioni mono e doppiopetto, entrambi rigorosamente destrutturati.
I materiali d’ispirazione classica come il principe di galles, i microdisegni, e un nuovo solaro in lana sono rivisitati in chiave contemporanea, grazie alla scelta dei colori e all’inserimento di pattern che si sovrappongono a quelli classici di base. La gran parte dei materiali sono realizzati con una percentuale di lana che si mescola alla seta per ottenere effetti lucidi oppure alla viscosa per rendere i tessuti fluidi. I colori sono molto sobri e decisamente maschili dal nero al blu, bordeaux, oliva fino al cammello.
Nella capsule-denim rock, il denim nero è il capo di spicco, realizzato con due nuove tele: il denim black black 100% cotone e un denim black lucido, grazie a una speciale schiuma che simula l’effetto pelle. I trattamenti dei tessuti sono come sempre numerosi così come i capi ricamati e dipinti a mano. La novità nel fit è rappresentato dal nuovo ‘slim’ dal cavallo lungo e la gamba che ondeggia leggermente. Il tema vintage propone i jeans trattati e lavati come i vecchi denim delle bancarelle dell’usato, e progettati nella maniera più fedele possibile alla tradizione, attraverso anche l’introduzione delle tele cimosate.
Questa capsule, oltre ai denim, comprende anche i chino fatti con gabardine tinto pezza di origine giapponese. Un branding speciale distingue quest’ultimi dal resto della collezione denim, riproponendo il logo originale di Pence degli anni ’70 quando il marchio muoveva i primi passi.
I capi più rappresentativi della collezione saranno i pantaloni ampissimi e corti con la balza e quelli ampi e lunghi con doppia pences nonché la giacca doppiopetto realizzata con il check sulle tonalità del verde blu e del bordeaux rosso. La novità è rappresentata dall’inserimento di una piccola collezione di maglieria con i pattern a i colori della collezione che aiuta a definire il look dell’ uomo Pence FW 2016.