
[blogo-gallery id=”962477″ layout=”photostory”]
FUUXXI° porta a Pitti Uomo 89 il made in Italy e i mitici seventies per la sua collezione autunno inverno 2016/17. I capi prendono i nomi dei giochi più conosciuti, il bon ton tipico delle collezioni passate gioca con l’eccentricità degli anni ’70 e crea modelli sempre attuali ed accattivanti.
Anni ’70, in cui il made in Italy scommetteva sulla propria capacità di sperimentare e innovare, vincendo per stile, qualità ed eccellenza: tutte doti che continuano a tradursi in capi dall’aspetto morbido e innovativo, dove le tecniche di lavorazione esaltano i colori, i disegni e la sensazione tattile.
Macchiavelli, Roulette, Puzzle, Monopoli, Ping Pong, sono i capi della nuova stagione con cui FUUXXI° ha voluto giocare con una grande varietà di stampe su twill di lana: grafismi monocolore, disegni seventies, motivi cravatteria, fantasie tridimensionali ad effetto bouclé. Il bouclé, tessuto in lana ad effetto soffiato a righe o quadretti, è un altro elemento portante della collezione e della tendenza maschile perché perfetto con ogni stile, dal formale al casual fino ad essere prescelto dagli amanti del vintage.
Prosegue anche in questa stagione la proposta della maglieria, capi leggeri dove gli intramontabili girocollo e scollo a V in lana/cashmere vengono stampati a micro disegni monocolore dall’aspetto molto soffuso, quasi dei “falsi uniti”. Più consistente il set pull ecappellino in morbida e calda alpaca a costa inglese o a “grana di riso” macro. Un connubio per un outifit più informale e rilassato. Perfetto anche per look più classici contro il grande freddo.
Ad esaltare lo stile dandy sempre in auge, la sciarpa slim di lambswool dal trattamento infeltrito e soffice con disegni jacquard micro o a righe etniche. La finitura “self Fringes”, sfrangiata, ne accentua l’aspetto moderno.Tutto per uno stile maschile contemporaneo, dove il colore non invade ma sottolinea: i toni dei grigi, dall’argento al lavagna, dei beige neutri o “riscaldati” da tocchi arancio o rossi; la gamma dei blu, dall’azzurro all’indaco, sono resi più intensi da accenti di rubino, zafferano, pavone , verde prato, arancio, azzurro e pervinca.