
[blogo-gallery id=”957254″ layout=”photostory”]
Fashion, esclusiva e poliedrica, è la collezione autunno inverno 2016 2017 che Manuel Ritz presenta a Pitti Uomo 89. Un total look sempre più ricercato, in perfetto equilibrio tra tradizione sartoriale ed innovazione, che allarga sempre più la propria proposta di gamma come per la maglieria, dove non mancano commistioni fra cui le reinterpretazioni di felpe su shetland; e il mix fra filati e tessuti ripresi dai capispalla, a marcare l’importanza del capo iconico del brand, e ancora patchwork colorati, e basici ricchi nei dettagli su colli e polsi.
Richiami garbati di colore anche per giacche ed abiti dai fit asciutti, che si intravedono in dettagli più o meno celati, attraverso i quali Manuel Ritz, celebra la propria tradizione. La palette colore è vivace e completa e va dal verde, al bordeaux, dal cammello al blu navy e bluette.
Il resto della collezione sembra invece riecheggiare una sola parola d’ordine: eleganza. Check, gessati, e microfantasie geometriche, ma anche uniti caratterizzano abiti slim fit con rever più accentuati; e giacche monopetto realizzati in jersey, lane e misto lana. Non si rinuncia però alla personalizzazione su dettagli, sottocolli ed interni, che ci introducono una nuova fodera con banda centrale che riprende i colori must di collezione: blu, cammello, marrone bruciato e bianco, presenti su capi monocromatici o anche in associazione fra loro su gessati, check e microfantasie. Dal sapore bohémien i cappotti monopetto e doppiopetto con lunghezze variabili, e la vasta gamma di pantaloni, che diventano più ampi all’insegna del confort e della libertà con singola o doppia pince. La proposta della camiceria passa attraverso materiali come cotone e tessuti stretch con microstampe, disegni cravatta su popeline; fil coupé; microperati, chambray blu e nero e immancabili basici.
Nell’evoluzione dell’uomo Manuel Ritz, troviamo anche una forte influenza londinese, dove tutto si concentra in uno swing di tonalità di grigi e neri fino ad arrivare al panna. Il sapore della collezione è fashion e rockeggiante. Nell’evening troviamo modelli di giacche ed abiti con rever in raso e pantaloni in jersey nero con banda sempre in raso. Il capospalla bianco e nero viene elegantemente contaminano con patch in denim.
Infine accessori e scarpe, che continuano la loro fortunata scia di successo nel mercato, grazie alla marcata associazione con il resto della collezione, e divengono elementi di stile che completano un perfetto guardaroba.