
FLORENCE, ITALY - JANUARY 13: Models walk the runway during 'The International Woolmark Prize' Men's Fashion Show on January 13, 2016 in Florence, Italy. (Photo by Stefania D'Alessandro/Getty Images)
[blogo-gallery id=”963824″ layout=”photostory”]
SUKETDHIR è stato annunciato come vincitore della finale maschile dell’International Woolmark Prize, che ha avuto luogo durante Pitti Uomo 89. Il premio è stato attribuito da una prestigiosa giuria, tra cui il designer Haider Ackerman; Imran Amed, fondatore e direttore di The Business of Fashion; Suzy Menkes, International Editor di Vogue; Nick Sullivan, Esquire Fashion Director; Masafumi Suzuki, direttore di GQ Japan; Linda Loppa, direttrice Strategia e Vision del Polimoda; Raffaello Napoleone, CEO di Pitti Immagine e Stuart McCullough, Managing Director di The Woolmark Company.
Per la giuria la decisione è stata unanime. “Nella moda sono sempre alla ricerca di un’emozione, di un palpito del cuore – potrebbe derivare da una tradizione antica ma che a me appare attuale” ha dichiarato Suzy Menkes in merito alla collezione di SUKETDHIR. Haider Ackerman conferma “per me non è stata una decisione difficile. Suket è una persona con un sogno da raccontare e credo che sia una cosa magnifica perchè la moda in questo momento ha bisogno di sognare, e il business, verrà poi di conseguenza. Tecnicamente inoltre ha mostrato dei dettagli mai visti prima e questo è stato davvero impressionante per tutti noi”.
Stuart McCullough, CEO di The Woolmark Company, ha dichiarato: “l’aspetto romantico della collezione di Suketdhir è qualcosa di speciale nella moda e sicuramente ha impressionato anche la giuria. Tutti I designers avranno successo in diverse aree del mondo, ma noi possiamo nominare un solo vincitore, ed oggi ha vinto il romanticismo”.
L’innovazione è l’aspetto principale della collezione presentata da SUKETDHIR all’International Woolmark Prize, combinando elementi sartoriali occidentali con il design tradizionali della sua cultura, come proporzioni over abbinate a tessuti estremamente leggeri. “La mia collezione esplora gli aspetti di passaggio tra le stagioni della lana e la trasformazione della fibra in qualcosa di leggero ed impalpabile, tanto da renderla estremamente duttile e soffice”.
A seguito della proclamazione, il designer ha dichiarato: “ Questo annuncio è stato travolgente ed è tutto ciò di cui avevo bisogno in questo momento. Ho fatto tutto quello che ho potuto inella mia India e questo è quanto di meglio mi potesse accadere per il futuro. Credo di essere pronto ad affrontare il mondo e credo anche che il mondo sia pronto per me e la mia visione estetica. Propongo un look semplice e gioioso, e questo è prioprio quello di cui il mondo ha bisogno in questo momento”.
Il vincitore SUKETDHIR riceverà un premio di AU $ 100.000 per contribuire a sostenere lo sviluppo dela sua collezione, nonché la la possibilità di veder venduta la sua capsule collection nei più prestigiosi department stores di tutto il mondo.