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Una spettacolare e coinvolgente performance dell’étoile Sergei Polunin ha introdotto a Milano Moda Uomo la sfilata della collezione autunno inverno 2016 2017 di Ports 1961 che porta la firma di Milan Vukmirovic.
La collezione parla di forza e fragilità. Punto di partenza: i vestiti dei samurai che avvolgono il corpo di una
raffinatezza senza pari. Fine degli anni ‘80, inizio dei ‘90, epoca new wave, capelli nero corvino e camicia bianca
impeccabile, nel mondo della moda sono anni che corrispondono all’apparizione dei primi stilisti asiatici.
Dopo aver posto le basi del rinnovamento di Ports 1961 e vestito i globetrotter d’influenze etniche come fossero
tanti viaggi, la terza collezione di Milan Vukmirovic è più elegante, chic e sofisticata grazie a tagli più formali e una palette di stoffe dall’estrema raffinatezza. Abiti, bomber, camicie, sono realizzati in jacquard, patchwork di tessuti d’ispirazione giapponese e stoffe interamente ricamate di motivi a stampe. L’influenza asiatica è forte.
I cappotti e le giacche con tagli a contrasto sembrano sormontate da un’armatura come l’abbigliamento dei guerrieri giapponesi. Sono senza collo, dotati di chiusura annodata sul fianco come nei kimono. Giacche a tre quarti con doppia fila di bottoni dorati e collo militare evocano le usanze di altre armate. Lo stile militare, l’idea di difendersi più che combattere, di proteggersi per affrontare il quotidiano, guida questa collezione, che riprende codici femminili in versione maschile. Alcuni materiali sono di una raffinatezza da alta moda. Plissé tipo kilt sono indossati sopra bermuda e leggings. Gli stivali trasmettono un’allure maschile.
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È una stagione di nero e (quasi) bianco – écru per l’esattezza – spruzzato di blu, verde, cammello e rosso,
come fosse preso direttamente dalle lacche cinesi. Il color blocking delle stagioni passate viene declinato in
tessuti lavorati. Lo Star Camo ritorna quasi ton sur ton, tramite pelli agugliate con lana, jacquard e matelassé
su giacche e zaini. In generale, i materiali sono più sofisticati. Vari tipi di lana imitano l’aspetto della pelliccia. Il pelo di capra è lavorato tipo astrakan. La camicia bianca in popeline all’origine della storia del brand si declina in una moltitudine di tagli e cotoni plissé. I sublimi ricami delle tenute da samurai sono inoltre ripresi da larghe cinture e su tutta la pelletteria.
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