
French designer Jean-Paul Gaultier (C) acknowledges the audience at the end of his show during the 2016 spring/summer Haute Couture collection on January 27, 2016 in Paris. AFP PHOTO / MIGUEL MEDINA / AFP / MIGUEL MEDINA (Photo credit should read MIGUEL MEDINA/AFP/Getty Images)
[blogo-gallery id=”973198″ layout=”photostory”]
Sulle passerelle di Parigi sfila la Haute Couture di Jean Paul Gaultier per la prossima primavera estate 2016 che celebra il leggendario nightclub di Parigi Le Palace. Moltissime le celebrity nel front row: Fergie, Christian Louboutin, Anna Girardot, Daphne Burki, Camille Seydoux, Amanda Lear, Iris Mittenaere, Farida Khelfa e Eva Ionesco.
La collezione è audace nella scelta dei colori e nella miscela di stili, tantissimi gli abiti lunghi e i pantaloni, mentre i tagli della silhouette ci riportano magicamente nei vivaci anni ’80, il fashion show ha infatti la meravigliosa atmosfera di una festa, ed è un omaggio a Edwige Belmore, la bellezza androgina conosciuta come la Regina del Punk, uno dei più famosi personaggi della vita notturna di Parigi, tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80, scomparsa lo scorso anno. È stata incoronata “Regina del Punk” dopo essere apparsa sulla copertina della rivista “Façade” con Andy Warhol, con il quale ha fatto il suo primo viaggio a New York. Lui l’ha menzionata nei suoi “Diari”, la portò allo Studio 54 dove incontrò l’elite di New York: Jean-Michel Basquiat, Keith Haring, Kenny Scharf, il punk e la New Wave. Edwige fu fotografata da Helmut Newton, Jean-Baptiste Mondino, Pierre & Gilles, tra gli altri e occasionalmente sfilò proprio per Jean-Paul Gaultier e Thierry Mugler.
Jean Paul Gaultier porta in passerella ben 67 outfit giocando con elementi a lui cari, come il boudoir, ma anche lussuosi pantaloni del pigiama e tute a strisce con applicazioni di cristalli, jeans slavati con acido, tanto lurex e leggings in pelle portati con tuniche dalle maniche asimmetriche di chiffon, splendido lo chemisier in oro senza maniche e ancora abiti di seta, top, cinture, corsetti e pizzi.
[blogo-gallery id=”973419″ layout=”photostory”]