
Dal 24 febbraio al 24 maggio 2016 il Teatro alla Scala ricorderà, a un anno dalla scomparsa, il grande regista Luca Ronconi.
“Luca Ronconi, il laboratorio delle idee” è una mostra curata da Margherita Palli con Valentina Dellavia, ammirabile in due sedi: Museo Teatrale (Largo Ghiringhelli 1 – aperta tutti i giorni 9 – 12 e 13.30 – 17) e Laboratori Ansaldo (Via Bergognone 34 – visite guidate su prenotazione: Civita Cultura, servizi@civita.it tel. 02 43353542).
L’esposizione proporrà un percorso in due tappe. Ai Laboratori Scala Ansaldo un particolare allestimento su una passerella sospesa ripercorrerà uno per uno i 24 allestimenti scaligeri di Ronconi con altrettanti tavoli di lavoro su cui intorno alle maquettes si riuniranno disegni, fotografie, documenti e oggetti di scena. Al Museo Teatrale alla Scala invece si terrà un approfondimento sulle collaborazioni di Ronconi con importanti scenografi e costumisti. In esposizione abiti, bozzetti, figurini e oggetti di scena, mentre sugli schermi scorrerà un documentario realizzato da Rai Cultura.