
[blogo-gallery id=”979174″ layout=”photostory”]
C’è un nuovo arrivato in casa TAG Heuer a sei mesi dalla presentazione del TAG Heuer Carrera Heuer-01, spina dorsale di una nuova collezione di cronografi eleganti e contemporanei, infatti, arriva il TAG Heuer Carrera Heuer-02T, cronografo automatico certificato COSC, con tourbillon volante in titanio e carbonio.
Simbolo del lusso accessibile tanto caro a TAG Heuer, questo modello contribuisce alla creazione di un nuovo segmento di Alta Orologeria a prezzi contenuti. Infatti, è frutto di tecnologia, elevato livello qualitativo, prestazioni, savoir-faire di manifattura, perfetto controllo dei processi industriali e dei costi di produzione. Ciò gli consente di essere l’unico cronografo automatico COSC Tourbillon dell’industria svizzera al di sotto dei 15.000 euro (prezzo: 14.950 euro). La versione Black Phantom è proposta al prezzo di 19.950 euro in edizione limitata di 250 esemplari numerati.
L’orologio è stato sviluppato attingendo al DNA del cronografo CH-80 (presentato nel 2014) per interpretare due delle complicazioni più famose dell’orologeria tradizionale: il cronografo (grande specialità di TAG Heuer) e il tourbillon, per il piacere degli occhi. La principale sfida tecnica per la realizzazione di questo modello, che ha una frequenza di 4 Hz, 28.800 alternanze/ora, è stata inserire un unico bariletto, le funzioni del cronografo, la carica automatica e il tourbillon volante in un diametro di 32 mm, assicurando nel contempo una distanza sufficiente tra i contatori per conferire un equilibrio estetico pregevole e moderno.
Il telaio industriale è stato sviluppato per ottimizzare l’assemblaggio nei laboratori dello stabilimento TAG Heuer di Chevenez. Contiene un tourbillon leggero realizzato a mano da 4 orologiai, ispirato al tourbillon del Monaco V4, con parti centrali in titanio e parte superiore in carbonio. È dotato di una riserva di carica di 65 ore, notevole per un tourbillon. Montaggio, assemblaggio e regolazione sono eseguiti a mano. I componenti principali sono prodotti nei laboratori della Manifattura TAG Heuer. La molla spirale del bilanciere, al centro del tourbillon, è prodotta dal partner svizzero Atokalpa. Tutti gli orologi sono sottoposti ad un protocollo di prova di 21 giorni totali.
Ogni movimento è certificato dal COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri), che garantisce che il cronografo soddisfi i più alti standard di precisione una volta al polso. Il movimento è inserito in una cassa di nuova generazione. In titanio di Grado 5, leggera e più resistente agli urti, con architettura modulare di 12 elementi. Questa nuova costruzione apre la strada a infinite possibilità di abbinamento di materiali, colori e finiture. L’insieme è completato da un cinturino in alligatore nero cucito su caucciù che gli conferisce un look sportivo, di classe, inconfondibilmente TAG Heuer. Impermeabile fino a 100 metri. TAG Heuer Carrera Heuer-02T è il simbolo della continuità degli investimenti e della creatività di TAG Heuer, un brand all’avanguardia sin dalla sua nascita, nel 1860,
(Swiss Avant-Garde since 1860) e che ancora si conferma come tale. È il nostro spirito, la nostra cultura, la nostra filosofia ‘d’avanguardia’.