
[blogo-gallery id=”991373″ layout=”photostory”]
Sportmax sfila sulle passerelle di Milano Moda Donna con la collezione autunno inverno 2016 2017, che si concentra sulla purezza e sul decoro, e si ispira al ritmo esuberante del Marocco mixato sapientemente alla funzionalità urbana dell’abbigliamento di ispirazione militare. Entrambe le influenze sono distillate nella loro essenza, emergono misurate ed inaspettate.
Le influenze grafiche sono esotiche e attentamente controllate. Le tessere dei mosaici marocchini ispirano i patchwork di pelle e suède delle giacche boxy e dei cappotti lunghi e slim. Frammenti di mosaico sono anche trasformati in macro applicazioni per cappotti in feltro di lana. I grafismi dei tappeti nomadi influenzano le linee del cappotto di visone a intarsi o le strisce di feltro di lana tagliate e applicate come collage su gonne, vestiti e giacche.
La palette è precisa e rigorosa: ecrù, chocolate, nero e verde kaki. Le lunghezze lasciano nude solamente le caviglie. Dai vestiti in suède e seta plissé ai cappotti di feltro di lana, i capi sono tutti tagliati sui lati, per la massima libertà di movimento. Motivi camouflage sono creati dalle elaborate cuciture dei cappotti di seta trapuntati o dalle applicazioni tubolari sui maglioni. Zip, anelli a D e bottoni a pressione servono a ridurre i volumi o a scostare pannelli di tessuto e rivelare forme puramente femminili.
Pelle – anche stampa pitone e cavallino – e suède ritornano su ampie e morbide borse intarsiate con motivi a mosaico, in una interpretazione inedita e modernista dei decori moreschi. Con gli occhi orlati di Kohl, le modelle avanzano sicure di sè: indossano scarpe con tacchi cultura, a forma di piramidi esagonali rosso peperoncino e giallo curcuma. “Chamber” è il titolo del set progettato dal duo italiano FormaFantasma e ispirato dagli elementi architettonici dei dipinti medievali. La sua struttura a labirinto amplifica l’ambiguità del dilemma della stagione.
[blogo-gallery id=”991478″ layout=”photostory”]