
[blogo-gallery id=”1007094″ layout=”photostory”]
Sutor Mantellassi ospita all’interno dei propri spazi di via Pietro Mascagni 2 a Milano, “Monolith”, progetto realizzato da Atelier Relief e curato da Thomas Erber in occasione della Milano Design Week 2016.
Monolith è una scultura che racconta il processo di realizzazione di una scarpa, rievocando al tempo stesso l’implosione immaginaria delle componenti della calzatura stessa verso la forma di legno che è, al contempo, struttura e anima. La scultura è composta da pannelli di pelle che gli artigiani di Sutor Mantellassi hanno colorato e rifinito a mano, proprio come fanno ogni giorno per realizzare le prestigiose scarpe del brand.
Thomas Erber, eclettico giornalista francese, aveva già collaborato con il brand alla reinterpretazione della calzatura Sutor Mantellassi indossata da Marcello Mastroianni per lasciare le sue impronte sull’Hollywood Boulevard a Los Angeles. Erber è uno dei più influenti trend-setter contemporanei e ha contribuito alla nascita di testate come L’Optimum e Jalouse. Ogni anno, inoltre, continua ad implementare il suo progetto Cabinet de Curiosités de Thomas Erber nelle città più prestigiose del mondo.
Atelier Relief è uno spazio dedicato alla collaborazione artistica ed è un luogo ideale per accogliere i Relief: opere nate dall’incontro fra artisti e artigiani accumunate dall’inedito concetto di “deframing” delle immagini. Basata su piani dettagliati, un’immagine è selezionata e studiata nell’ottica di trasformarla, di darle una nuova dimensione, senza mai denaturarla.
“Collaborare ancora una volta con Thomas Erber è un onore per Sutor Mantellassi. Con Monolith vogliamo sottolineare il forte legame fra tradizione e modernità che caratterizza sempre di più un brand che forte del suo passato si proietta verso il futuro prendendo ispirazione dal mondo del design, dell’arte, dell’architettura” ha dichiarato Anton Magnani, Amministratore Delegato di Sutor Mantellassi.
L’installazione è realizzata in due sculture, entrambe esposte per tutta la durata del Salone del Mobile di Milano: la prima si trova presso la sede Sutor Mantellassi di Palazzo Mascagni, in via Pietro Mascagni 2, la seconda presso la boutique di Sutor Mantellassi, in via Montenapolene 3.