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Looking at Tod’s Leo è un progetto, coordinato dall’Architetto Cappellini, che coinvolge designer e architetti chiamati a reinterpretare l’iconico accessorio di Tod’s. Cinque giovani designer per cinque progetti che diventano limited edition del Leo Clamp di Tod’s in un percorso che si snoda nel tempo; il primo capitolo, curato da Giulio Cappellini, viene presentato durante la 55° edizione del Salone del Mobile a Milano.
I designer coinvolti sono tutti italiani e hanno una storia professionale fortemente legata alla città di Milano, capitale mondiale del design, ma che tocca spesso anche altre realtà internazionali, grazie alle collaborazioni con partner asiatici. I protagonisti hanno interpretato l’iconico accessorio Leo Clamp di Tod’s, declinandolo in cinque differenti limited edition di Gommini maschili, partendo dall’importanza della materia che trova così una nuova identità.
I cinque progetti nascono dalla combinazione di differenti materiali utilizzati per realizzare l’accessorio con i pellami pregiati di Tod’s, unendo tecniche tradizionali di lavorazione e artigianalità. Così viene caratterizzato il Made in Italy di Tod’s insieme alla spiccata creatività italiana.
“Cinque i materiali da utilizzare o emulare: ceramica, marmo, pelle, metallo, legno per enfatizzare al massimo gli elementi naturali e la grande perizia degli artigiani dell’azienda. Sono così nate cinque interpretazioni diverse e sorprendenti con richiami al mondo del design, dell’architettura e dell’arte – sottolinea Giulio Cappellini -. Ciascun progetto rispecchia il differente approccio al prodotto dei designer coinvolti e verrà declinato in una limited edition. Looking at Tod’s Leo – conclude Cappellini – riconferma il ruolo culturale ed artistico dell’azienda, da sempre attenta all’evoluzione coerente del costume. Questa iniziativa milanese ha anche uno scopo benefico, devolvendo parte dei proventi alla Onlus L’Abilità di Milano”.
Tutte le limited edition sono disponibili nella boutique Tod’s di Via della Spiga, a partire dalla Design Week 2016 di Milano e per tutto il periodo della XXI Triennale International Exhibition di Milano. Sarà possibile, inoltre, acquistarle su tods.com. Una sesta limited edition, curata da un designer americano, verrà svelata durante la Design Week di NY a maggio.