
[blogo-gallery id=”1008570″ layout=”photostory”]
In anteprima internazionale, durante il Fuorisalone 2016 nel Brera Design District il brand Marangoni Italian Design presenta la prima collezione modulo101 con l’evento “Marangoni Italian Design @ Brooks Brothers”, in collaborazione con il marchio di abbigliamento Brooks Brothers.
Dal 12 al 17 aprile a ospitare l’anteprima internazionale della collezione di complementi d’arredo modulo101, creata dal designer Andrea Favoni per il brand Marangoni Italian Design, sono le vetrine del negozio Brooks Brothers Flatiron di via Fiori Chiari 1, nel cuore del Brera Design District.
Lo spazio del brand di abbigliamento americano si contraddistingue per i suoi 180 metri quadri distribuiti su due piani, mattoni a vista, tessuti a righe in stile rugby e Oxford, oggetti e immagini vintage provenienti dagli archivi dell’azienda: un vero e proprio documento storico che ci racconta la vita nei college americani. Qui esposte saranno alcune varianti del tavolino e della libreria modulo101 in un progetto speciale che vuole unire la sartorialità e la classicità di Brooks Brothers con l’artigianalità e la contemporaneità del design Marangoni.
Caratteristica principale di modulo101 è l’ampia gamma di texture per i piani di appoggio – 101 per l’appunto – realizzati in collaborazione con maestranze artigiane che ne garantiscono l’originalità di ogni singolo pezzo. I complementi della collezione sono infatti numerati a mano, prodotti in limited edition o in pezzi unici. Tavolini, librerie, consolle e imbottiti della collezione sono prodotti con la stessa attenzione per l’aspetto materico e l’artigianalità made in Italy, accomunati inoltre dalla sagoma dello stativo metallico che disegna nello spazio geometrie a 360°.
La collezione modulo101 veste due anime differenti tra loro: la serie CrafT, di impronta più classica, utilizza materiali e lavorazioni di grande pregio, mentre la serie superPOP, dedicata alla grafica e all’impatto visivo, si avvale delle contaminazioni con il mondo dell’arte e del design contemporanei.
Per il Fuorislaone 2016 non mancherà poi la prima collaborazione con un artista che del Pop ha fatto la sua cifra stilistica, Fabrizio Musa, che per l’occasione vestirà modulo101 con un omaggio alla città di Milano, palcoscenico dinamico del Design internazionale. L’artista con base a Como e New York ha infatti stretto un accordo di collaborazione con il brand Marangoni Italian Design che lo vedrà impegnato nella realizzazione di alcune opere ad hoc che saranno parte integrante della serie superPOP.