
RM07-01 Ceramique FRONT CMYK
Richard Mille, la Maison orologiera svizzera, e la North Thin Ply Technology hanno dato vita a due nuovi materiali, il Quarzo-TPT-Oro e il Carbonio NTPT-Oro, che associano, in una combinazione esclusiva, l’una il quarzo e l’altra il carbonio, con foglie d’oro. Questi inediti materiali sono stati utilizzati in due modelli femminili della collezione Richard Mille: l’RM 07-01 e l’RM 037.
Richard Mille e NTPT condividono lo stesso obiettivo di essere gli esponenti di punta nei loro rispettivi
settori. La loro avventura in comune è iniziata con lo sviluppo del quarzo-TPT e del carbonio NTPT. Utilizzati inizialmente per le casse e le platine, questi materiali hanno permesso alla Maison del Jura svizzero di raggiungere significativi progressi in termini di inalterabilità e resistenza agli urti. Gli orologi vestiti con questi nuovi materiali, spiccano visivamente dai tradizionali modelli con cassa in oro o platino e sono istantaneamente riconoscibili.
Richard Mille offre questi materiali, inizialmente pensati per i modelli da uomo, al suo pubblico femminile, attratto in maniera crescente dalla loro estetica unica. Questa nuova interpretazione della tecnologia NTPT è sempre basata sul principio degli strati di quarzo-TPT® o di carbonio NTPT sovrapposti con una inclinazione di 45°; in questo caso sono alternati a dozzine di foglie d’oro dallo spessore di non più di 10 micron ciascuna. Poiché l’oro è un metallo nobile anche dal punto di vista chimico, è stato impegnativo per gli specialisti della NTPT e della Richard Mille assicurarne la perfetta adesione al quarzo e al carbonio.
Questo procedimento esalta le caratteristiche specifiche di questi materiali che a loro volta mettono
in rilievo i contorni delle casse, grazie al particolare gioco di luce che si crea e all’affascinante effetto della sfumatura di toni dell’oro. L’insieme è valorizzato dalla parte centrale della cassa in oro rosso 5N satinato, con colonnette lucide, messo in ulteriore risalto dal quadrante con centinaia di diamanti incastonati e con la parte centrale, che può essere a scelta, in madreperla o in onice nera.
Il Quarzo-TPT®-Oro e il Carbonio NTPT-Oro saranno utilizzati in esclusiva per le casse degli orologi
femminili RM 07-01 e RM 037; ognuno di questi avrà una sua particolarità estetica data dalla casualità
con cui si presentano alla vista i singoli strati dei materiali durante la lavorazione, che lo renderà un
pezzo unico. Dopo il titanio, la ceramica e lo zaffiro si arricchisce così la gamma dei materiali tecnici
dedicati alla donna.