
[blogo-gallery id=”326757″ layout=”photostory”]
L’amicizia è un tassello molto importante delle nostre vite, ci aiuta a relazionarci con gli altri, a sentire l’empatia e l’affetto, a non sentirci soli e ad avere un complice, qualcuno che sa tutto di noi, che ci vuole bene e ci aiuta nei momenti di difficoltà. A volte però le amicizie possono essere insidiose e subdole e chi abbiamo davanti può manipolarci e trattarci male senza che ce ne accorgiamo. Vediamo insieme cosa sono le amicizie tossiche e qualche consiglio per riconoscerle e liberarcene.
Le amicizie tossiche fanno parte del gioco, l’importante è capire chi abbiamo davanti e fare attenzione. Ecco qualche consiglio per liberarsi dalle amicizie tossiche che mirano a sgretolare la nostra autostima e a portare guai.
- Cercate di analizzare i fatti, se la vostra amica (tossica) è inaffidabile, assente ed egocentrica è meglio allentare un po’ i rapporti.
- Attenzione a chi cerca in tutti i modi di allontanarvi dagli affetti, famiglia, amore o altre amicizie.
- Cosa vi da realmente questa amicizia? Cercate di essere razionali e vedrete che la risposta sarà “niente”.
- State alla larga da chi vi fa sentire inadeguate e sbagliate e da chi vuole sistemare/cambiare/manipolare la vostra vita.
- Fate nuove amicizie ma andateci piano, prima di far entrare qualcuno nella propria vita è meglio essere sicuri.
- Una vera amica non vi giudica, vi può dare dei consigli, dei pareri e delle vie d’uscita ma non vi metterà mai alle strette e comunque, nonostante tutto, ci sarà sempre per voi.