
[blogo-gallery id=”1037864″ layout=”photostory”]
La moda è un’esperienza intima. Il rapporto tra il capo di abbigliamento e il corpo crea una narrativa personale influenzata dal materiale e dal colore, dal contrasto e dalla complementarità. Gli indumenti giocano con la percezione – chi siamo, chi saremo – ottenuta con il nostro modo di vestire.
La nuova boutique Prada presso Plaza 66 a Shanghai, che comprende tre livelli di intimi spazi retail, adotta un’esperienza personalizzata per il cliente. Nella ricerca di quest’atmosfera fortemente personale, il negozio Prada è stato reinventato nella sua interezza. La facciata esterna, che guarda su Shanxi Road a destra dell’ingresso del Plaza 66, rende omaggio all’artista franco-venezuelano Carlos Cruz-Diez. L’effetto è al contempo
spiritoso e maestoso: un’impressionante opera d’arte cinetica che sembra muoversi con l’osservatore. All’interno, una facciata di marmo nero unifica i tre livelli del negozio. Ampie vetrine rivelano l’interno, offrendo ai passanti uno sguardo sulla lussuosa atmosfera: velluto, marmo, perspex, vetro. Qui Prada riconsidera la domesticità in un ambiente retail, invitando i visitatori in uno spazio dove il comfort è essenziale.
La boutique all’interno di Plaza 66 è uno dei punti vendita più importanti per il marchio Prada. Il design intenso, i dettagli e i materiali rispecchiano l’impegno centenario della maison per l’artigianalità e il lusso, sin da quando Mario Prada fondò il suo primo negozio a Milano, nel 1913. Il fatto che questa tipologia di negozio, basata su un’intimità perfettamente curata, trovi la sua massima espressione a Shanghai è indice dell’importanza che il marchio attribuisce alla clientela cinese e della crescente raffinatezza del consumatore di lusso.
Al primo piano si entra nella sala principale: lo spazio è incorniciato dalle inconfondibili vetrine arrotondate di Prada, il pavimento brilla, rivestito di piastrelle a scacchi bianchi e neri. Le alte bacheche e i soffitti a trave rispecchiano l’originale negozio della Galleria di Milano nel consueto “Encausto Verde”. I tre piani destinati al retail sono collegati da un’elegante scala con strette strisce verticali di marmo bianco e verde, che propongono una moderna reinterpretazione di materiali e disegni rinascimentali. Le soglie di marmo verde portano a una serie di saloni dedicati. Il soffitto di ogni salone è unico, altezze e forme
diverse personalizzano l’esperienza, ogni nuova sala è un viaggio.
Il salone rosso rende omaggio alla Cina con pareti tappezzate di jacquard fiorato e nicchie rivestite di velluto per la pelletteria di lusso e gli articoli più preziosi. Lo spazio è piccolo, e invita i visitatori a vivere un momento assolutamente unico con ogni articolo. Il salone verde coinvolge con il verde Prada in uno spazio intimo: boiserie verde intenso e scaffali di marmo verde espongono pelletteria per donna e piccola
pelletteria.
Il salone circolare deve la sua intimità alla forma. Nuovi divani e poltrone Borsani, in velluto verde – rieditati in esclusiva per Prada – invitano i visitatori a sedersi e a godersi lo spazio. Marmo verde circonda le nicchie in cui sono esposte le scarpe, completato da pannelli posteriori in metallo graffiato, che riflettono la luce rimandandola nello spazio.
Il secondo piano incarna l’intimità del negozio, uno spazio allo stesso tempo femminile e privato. Uno spazio con un segreto. Il pavimento bianco e nero dei saloni al piano di sotto è ripreso nei grandi tappeti di forme diverse, che donano morbidezza alle sale. Le pareti sono un’avventura materica, tappezzate di velluto di seta e mohair in diverse fantasie sui toni del verde. La prima sala è dedicata alle collezioni di abbigliamento, a una selezione di articoli in pelle e al servizio Made-to-Order. La sala centrale – un salotto con altre poltrone Borsani e un grande tappeto geometrico – mette in risalto le calzature. I corridoi che collegano le stanze contengono video e prodotti speciali in espositori di marmo e conducono al termine a una saletta ovale. Con tende di velluto e con sedute in velluto giallo senape al centro, questa sala VIP è l’incarnazione spaziale della femminilità e della dolcezza, completato da linee lisce e curve.
L’ultimo piano ospita le collezioni maschili. I soffitti a trave e i pavimenti bianchi e neri richiamano i piani inferiori. Le pareti rivestite di Encausto grigio, gli scaffali in marmo Bardiglio, le chaise-longue verdi e gli accessori contribuiscono tutti all’aspetto virile dello spazio, che contiene le collezioni di
abbigliamento uomo, pelletteria e articoli da viaggio. La sala dedicata alle calzature ha una serie di sedute in velluto rosso, seducente contrasto con gli altri colori freddi. Nelle sale che ospitano la collezione di abbigliamento, sedute in legno e velluto completano l’arredamento, mentre colorati tappeti geometrici ricoprono il pavimento a stretti listoni di ebano. Grazie anche alle pareti rivestite di velluto azzurro aviazione, la stanza è giocosa nella sua intimità, e invita gli ospiti a toccare, sedersi ed entrare in contatto con il prodotto intorno a loro.