
AGRIGENTO, ITALY - OCTOBER 20: A general view of Temple of Concordia in the Valle dei Templi Park of Agrigento on October 20, 2013 in Agrigento, Italy. Tomorrow a commemoration ceremony will be held for the victims of the boat sinking disaster which killed more than 300 asylum seekers when the boat they were on sank off the Lampedusa coast in San Leone near Agrigento. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)
[blogo-gallery id=”137155″ layout=”photostory”]
La Sicilia è la terra della Magna Grecia. Una meta imperdibile, se vi trovate dalle parti di Agrigento, è la Valle dei Templi, vasta area archeologica in cui si trovano, praticamente intatte, una serie di edifici – per lo più templi dorici – appartenenti al periodo ellenico.
La Valle dei Templi è il parco archeologico più grande del mondo e dal 1997 è all’interno della lista dei patrimoni dell’umanità redatta dall’UNESCO.
I resti di questa polis greca – Akragas, fondata nel 581 a.C. – è uno dei siti più visitati in Sicilia. L’area dei templi appartiene invece al V secolo ed è formata dai resti di dieci templi in ordine dorico, tre santuari, una grande concentrazione di necropoli, due agorà, opere idrauliche e fortificazioni. Dei templi il più famoso nonché il meglio conservato è il Tempio della Concordia, il cui nome deriva da un’iscrizione latina ritrovata nelle vicinanze dello stesso tempio.
C’è poi il museo annesso alla Valle dei Templi, dove vengono custoditi le statue e tutti i resti emersi dagli scavi nell’area.
Come ogni estate, vengono organizzate visite serali e notturne, nelle seguenti modalità e orari: dalle 19:30 alle 22:00, ad eccezione del 1 agosto. Sabato, domenica, prefestivi e festivi l’ingresso è fino alle 23.
Gli orari diurni sono i seguenti:
– Collina dei Templi (Giunone, Concordia e Ercole). Orario d’apertura: tutti i giorni ore 8:30- 19:00.
– Tempio di Zeus, Santuario delle divinità ctonie e Tempio dei Dioscuri: Orario di apertura. Tutti i giorni ore: 9:00-19:00
Le biglietterie chiudono mezz’ora prima dell’orario di chiusura del sito.
Il biglietto d’ingresso è di 10 euro a persona (ridotto 5 euro); biglietto cumulativo (valle e museo archeologico) costa 13,50 euro. L’ingresso è gratuito la prima domenica di ogni mese ma non per le visite serali.