
An art critic looks at works by Japanese artist Hokusai (1760-1849) at the Martin Gropius Bau in Berlin on August 25, 2011. The German museum hosts until October 24, 2011 a retrospective exhibition by the Japanese artist, ukiyo-e painter and printmaker of the Edo period. AFP PHOTO / ODD ANDERSEN (Photo credit should read ODD ANDERSEN/AFP/Getty Images)
[blogo-gallery id=”137546″ layout=”photostory”]
Mancano poche settimane a “Hokusai, Hiroshige, Utamaro” il titolo della mostra che dal 22 settembre al 29 gennaio 2017 esporrà le opere dei Maestri del Mondo Fluttuante, a Palazzo Reale a Milano.
Ukiyoe, il termine che meglio definisce questa corrente d’arte nipponica, racchiude circa 200 xilografie policrome dei celeberrimi artisti: esposte, tra l’altro, le stampe con le vedute del Monte Fuji, l’onda di Hokusai, i paesaggi di Hiroshige e i volti femminili di Utamaro. Opere che raccontano il mondo fluttuante dell’Oriente, in netta contrapposizione con la schematica geometria delle forme dell’Occidente.
La rassegna è un progetto espositivo ideato e organizzato dal Comune di Milano insieme a MondoMostre Skira in occasione del 150/o anniversario dalla stipula del primo Trattato di Amicizia e Commercio tra Italia e Giappone e presenterà una significativa selezione di silografie policrome e libri illustrati provenienti dalla collezione dell’Honolulu Museum of Art.
Questi gli orari della mostra:
martedì – mercoledì/ venerdì – domenica 9.30 – 19.30
giovedì 9.30 – 22.30
Lunedì chiuso
Questi invece i prezzi della mostra:
Intero € 12 / Ridotto € 10 studenti, e over 65
Palazzo Reale: Come arrivare
Il Palazzo Reale si trova in Piazza Duomo, ed è quindi a pochi passi dalla fermata DUOMO della metropolitana Linea 1 (rossa) e Linea 3 (gialla).
Uscendo dalla metropolitana, il Palazzo Reale sorge proprio alla sinistra del Duomo.