
LOS ANGELES, CA - NOVEMBER 07: Art+Film Gala Co-Chair Leonardo DiCaprio speaks onstage during LACMA 2015 Art+Film Gala Honoring James Turrell and Alejandro G Iñárritu, Presented by Gucci at LACMA on November 7, 2015 in Los Angeles, California. (Photo by Mike Windle/Getty Images for LACMA)
Il Los Angeles County Museum of Art (LACMA) è lieto di annunciare la data e i nomi degli ospiti d’onore dell’evento Art+Film Gala 2016, che si terrà sabato 29 ottobre 2016.
Illustri personaggi appartenenti al mondo dell’arte, del cinema, della moda e dello spettacolo si riuniranno al LACMA per rendere omaggio all’artista pioniere di un nuovo approccio volto all’osservazione di luce e spazio Robert Irwin e alla regista vincitrice di premi Oscar Kathryn Bigelow. Per il sesto anno consecutivo l’Art+Film Gala 2016 sarà co-presieduto da Eva Chow, membro del consiglio di amministrazione del LACMA e dall’attore Leonardo DiCaprio. Gucci dimostra, ancora una volta, il proprio inestimabile sostegno in veste di sponsor principale di questo evento annuale, insieme al suo Direttore Creativo, Alessandro Michele, in veste di Gala Host Committee Chair.
“Giunto alla sua sesta edizione, il LACMA Art+Film Gala si conferma come un evento di riferimento che ogni anno celebra l’incontro tra arte, cinema e moda”, ha affermato Michael Govan, CEO del LACMA e Direttore del Wallis Annenberg. “Robert Irwin e Kathryn Bigelow, protagonisti dell’Art+Film Gala 2016, sono artisti di grande talento che si distinguono per il coraggio che caratterizza la loro creatività e il suo aspetto sociale. Le pellicole di Kathryn sono accattivanti, sia dal punto di vista visivo che tematico, ed esemplificano la sua personale visione di artista. Bob, invece, rappresenta uno dei più significativi artisti del nostro tempo. La sua arte non è generata dagli oggetti, ma dalla percezione”.
La co-presidente del Gala, Eva Chow ha aggiunto: “Sono entusiasta di presiedere l’Art+Gala a fianco di Leonardo DiCaprio per la sesta volta consecutiva. Ogni anno, questo evento ci regala l’opportunità di riconoscere e celebrare il profondo impatto dell’arte e della cinematografia non solo a Los Angeles. È per me un privilegio rendere onore a Robert Irwin e a Kathryn Bigelow, due artisti di eccezionale talento, le cui opere rivelano un bagaglio di esperienze e prospettive straordinario”.
I proventi derivati dall’annuale Art+Film Gala saranno devoluti a sostegno dell’iniziativa del LACMA che si prefigge di dare un ruolo più centrale alla produzione cinematografica all’interno del programma curatoriale del museo e allo stesso tempo di finanziare la più ampia missione del LACMA. Essa comprende mostre, acquisizioni e programmi educativi oltre a proiezioni che esplorano il legame tra arte e cinema. La scorsa edizione dell’Art+Film Gala, in onore James Turrell e del regista premio Oscar Alejandro G. Iñárritu ha raccolto oltre 4 milioni di USD.