Avete la carta da parati o la tappezzeria sulle pareti di casa e non avete la minima idea di come si pulisca? Negli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta era presente in tutte le case, ma poi è quasi sparita dalla circolazione, per la comodità che una parente tinta offriva, anche per tenerla pulita. Recentemente però è tornata di moda, perché ci permette di personalizzare i nostri ambienti, anche un solo muro.
Se anche in casa vostra le pareti sono ricoperte di carta da parati, ecco i nostri consigli per poterla pulire al meglio:
- Con un panno che usate solitamente per spolverare i mobili, togliete la polvere dalla carta da parati.
- Utilizzate del sapone neutro liquido e dell’acqua calda: con una spugna non abrasiva strizzata passate tutta la carta da parati. Non bagnatela troppo, perché potrebbe rovinarsi.
- Dopo qualche minuto, ripassata la spugna imbevuta in acqua calda, sapone neutro liquido e un po’ di sgrassatore spray, per pulire benissimo tutta la carta da parati.
- Con una spazzola potete strofinare con più insistenza sulle piccole macchie presenti, aiutandovi con lo spray sgrassante.
- Dopo aver pulito, passate sempre una spugna imbevuta solo in acqua calda per rimuovere le tracce di sapone.
- Esistono in commercio anche dei prodotti appositi per la carta da parati: così sarete sicuri di non rovinarla.
- Se è la prima volta che pulite la carta da parati, fate una prova su una parte nascosta, così capirete se così facendo il muro si rovina oppure no.

lamp on an antique wall papered wall from the sixties.












