Bellezza Wellness and Fitness

Vitamina E, dove si trova e perché bisogna evitare carenze

Vitamina E alimenti

Divenuta famosa grazie ai prodotti di cura della pelle come oli corpo e creme, la vitamina E non è solo un ingrediente da uso localizzato che contribuisce alla nostra bellezza. Questa preziosa vitamina svolge infatti a livello endogeno funzioni ben più importanti rispetto a quelle topiche di elasticizzare, nutrire e tonificare l’epidermide.

Un individuo adulto, per mantenere una buona salute generale, ha infatti bisogno di un quantitativo giornaliero di vitamina E che va dai 15 ai 20mg. Questo per garantire corrette funzioni cerebrali e cardiache, ma anche mantenere sani gli occhi.

La vitamina E, conosciuta anche come tocoferolo, è un potente antiossidante che favorisce le nostre funzioni vitali. Evita infatti che i grassi si ossidino, generando radicali liberi e favorendo così l’invecchiamento cellulare.

[related layout=”big” permalink=”https://www.pinkblog.it/post/93267/gli-alimenti-con-vitamina-e-e-gli-effetti-benefici-sulla-pelle”][/related]

In più, gli sportivi questo lo sanno bene, questa vitamina migliora la gestione dell’energia da parte dei muscoli, dando un piccolo aiuto per sentire di meno la fatica e resistere più a lungo allo sforzo fisico.

Il tocoferolo, proprio per le sue virtù antiossidanti, è indispensabile per una vista perfetta. Dopo i 50 anni infatti, per evitare i naturali processi degenerativi della macula o anche la cataratta, è ancora più importante inserire nella propria dieta cibi ricchi di vitamina E, la quale è ottima anche per limitare l’insorgenza di Alzheimer e demenza.

In generale è bene evitare in ogni fase della propria vita una carenza di vitamina E, i cui sintomi vanno da un peggioramento delle difese immunitarie a problemi di ipertensione fino a disfunzioni metaboliche e confusione mentale.

[related layout=”big” permalink=”https://www.pinkblog.it/post/330462/zinco-carenza-dieta-salute-donna”][/related]

Di seguito i 5 cibi ricchi di vitamina E da inserire nella dieta. In generale consumare verdura a foglia verde e frutta secca nelle giuste quantità ci garantisce di non andare sotto al naturale fabbisogno di tocoferolo:

  • Mandorle circa 26mg di vitamina E ogni 100gr
  • Semi di girasole circa 36,3mg di vitamina E ogni 100gr
  • Olio di oliva circa 14,5mg di vitamina E ogni 100gr
  • Cime di rapa circa 2,71mg di vitamina E ogni 100gr
  • Avocado circa 3mg di vitamina E ogni 100gr

Change privacy settings
×