
An employee of Japanese doll maker Kyugetsu displays a "hina" doll with the likeness of US President Donald Trump at the company's showroom in Tokyo on January 26, 2017. The company will leave the dolls on display until January 29, ahead of Japan's annual Hina Matsuri, or Girls' Day, on March 3. / AFP / Kazuhiro NOGI (Photo credit should read KAZUHIRO NOGI/AFP/Getty Images)
[blogo-gallery id=”141161″ layout=”photostory”]
Un bambolotto giocattolo a immagine e somiglianza del neo-Presidente americano Donald Trump è stato realizzato dalla fabbrica giapponese di bambole Kyugetsu Inc in occasione del tradizionale Giorno delle Donne.
La bambola indossa un kimono dorato, abito tradizionale nipponico ed è alta 60 centimetri; oltre a Trump, l’azienda a realizzato anche una Kyugetsu doll con le sembianze del sindaco di Tokyo, Yuriko Koike, prima donna a ricoprire questo incarico nella capitale giapponese. L’azienda giapponese è pratica di queste riproduzioni: un anno fa aveva lanciato sul mercato la kyugetsu di Hillary Clinton.
Queste bambole sono state realizzate in occasione dell’Hinamatsuri, la Festa delle bambine che si celebra il prossimo 3 marzo. In questo giorno, le famiglie giapponesi decorano la propria casa con queste bambole ornamentali che raffigurano l’imperatore, l’imperatrice, gli attendenti e i musicisti della corte imperiale con vestiti di corte del periodo Heian.
Molti non hanno apprezzato però la scelta di dedicare una bambola votiva a Trump, dichiarando che non sia pertinente con la festa delle bambine, dedicata principalmente alle donne, soprattutto se si considerano le espressioni offensive e volgari che il presidente degli USA ha indirizzato al gentil sesso.