
LONDON, ENGLAND - JUNE 03: One of Finest Portraits by Amedeo Modigliani in Private Hands, Jeanne Hzbuterne (au foulard), 1919 will be offered in Sotheby's Impressionist & Modern Art Evening Sale on 21 June. The greatest portrait of his lover Jeanne Hzbuterne to appear at auction in a decade reveals a tender moment between a pioneer in the world of modern art and his most loyal muse. Just months after completing the painting, Modigliani died of tubercular meningitis, followed two days after by a distraught, and heavily pregnant, Jeanne who committed suicide by jumping out of a window at Sotheby's on June 3, 2016 in London, England. (Photo by Ben A. Pruchnie/Getty Images for Sotheby's)
[blogo-gallery id=”140824″ layout=”photostory”]
Dal 16 marzo al 16 luglio 2017 a Palazzo Ducale di Genova arriva una mostra tanto attesa. Si tratta di una personale su Amedeo Modigliani, detto Modì, pittore ed artista livornese, diventato famoso al pubblico solo dopo la sua morte e considerato oggi tra i massimi artisti del Novecento.
La mostra espone una trentina di opere tra studi, disegni, acquerelli e tempere provenienti da importanti musei e da prestigiose collezioni europee e americane. In particolare, l’esposizione si concentrerà sul periodo francese di Modigliani e della sua esperienza artistica a Parigi.
E’ il ritratto l’elemento base della carriera di Modigliani, sul quale si concentrerà anche la mostra, esponendo i ritratti più famosi e ancor più i nudi. E’ Modigliani il primo a produrre uno stretto rapporto psicologico con il soggetto che ritrae, per poi avviarsi progressivamente verso una purezza e una eleganza assolute: i volti tendono a una essenzialità formale fino ad allora mai vista.
Modigliani: Info e Biglietti
Dal 16 marzo al 16 luglio 2017
Da lunedì a domenica: 09.30-19.30
Venerdì: 09.30-22.00
Ingresso intero €13,00 – ridotto €11,00