
LONDON, ENGLAND - JANUARY 22: Women admire a painting by Edouard Manet entitled 'Dejeuner sur l'herbe' in the Royal Academy of Arts on January 22, 2013 in London, England. The painting features in the Royal Academy's new exhibition 'Manet: Portraying Life' which displays over 50 paintings spanning his career. The exhibition open to the general public on January 26, 2013 and runs until April 14, 2013. (Photo by Oli Scarff/Getty Images)
[blogo-gallery id=”141149″ layout=”photostory”]
Domani, mercoledì 8 marzo, inaugura a Milano la mostra “Manet e la Parigi moderna”, allestita presso il Piano Nobile di Palazzo Reale.
Più di 100 capolavori dell’artista francese accompagneranno i visitatori nel pieno dell’Ottocento francese, periodo della cosiddetta “Belle Epoque” che fu officina di artisti come appunto Manet.
La mostra sarà visitabile fino al 2 luglio 2017 e proporrà non solo i celebri capolavori su tela, ma anche disegni, schizzi, acquerelli e sculture. A rappresentanza delle 430 opere su tela dipinte da Manet in poco più di vent’anni di attività, nella mostra a Palazzo Reale ci saranno 55 dei suoi più grandi capolavori, assieme a quelle di altri autori a lui coevi tra cui Boldini, Cézanne, Degas, Fantin-Latour, Gauguin, Monet, Berthe Morisot, Renoir, Signac e Tissot.
[related layout=”big” permalink=”http://www.artsblog.it/post/136223/il-bar-delle-folies-bergere-di-edouard-manet”][/related]
Scopo della mostra, come scritto nella nota di presentazione, è quello di “celebrare il ruolo centrale di Manet nella pittura moderna, attraverso i vari generi cui l’artista si dedicò: il ritratto, la natura morta, il paesaggio, le donne, Parigi, sua città amatissima, rivoluzionata a metà ‘800 dal nuovo assetto urbanistico attuato dal barone Haussmann e caratterizzata da un nuovo modo di vivere nelle strade, nelle stazioni, nelle Esposizioni universali, nella miriadi di nuovi edifici che ne cambiano il volto e l’anima”.
Manet: Info e Biglietti
Dove: Palazzo Reale, Piano Nobile
Quando: Dall’8 marzo al 2 luglio 2017
Orari: Lunedì 14:30/19:30; Ma-Me-Ve-Do 09:30/19:30; Gio-Sa 09:30/22:30
Biglietti: Intero 12euro; Ridotto 10