
A mural of songwriter Bob Dylan by Brazilian artist Eduardo Kobra is on display in downtown Minneapolis, Minnesota on October 15, 2016. On October 13, 2016, Dylan was awarded the Nobel Prize in Literature. Dylan is the second Nobel laureate in literature from Minnesota after Sinclair Lewis, whose biting satire of Midwestern life and the race to materialism won him the prize in 1930, a first by an American. Dylan's Nobel comes months after Minnesota's other musical luminary -- Prince, who proudly associated himself with the Minneapolis area -- died of an accidental painkiller overdose. / AFP / STEPHEN MATUREN / TO GO WITH AFP STORY by Shaun TANDON, "For Dylan, aura of mystery extends to hometown" RESTRICTED TO EDITORIAL USE - MANDATORY MENTION OF THE ARTIST UPON PUBLICATION - TO ILLUSTRATE THE EVENT AS SPECIFIED IN THE CAPTION (Photo credit should read STEPHEN MATUREN/AFP/Getty Images)
[blogo-gallery id=”141237″ layout=”photostory”]
Bob Dylan, si sa, è un personaggio molto popolare sin dagli albori della sua carriera. Oggi però, in seguito al riconoscimento prestigioso ottenuto con il Premio Nobel per la Letteratura nel 2016, la sua fama è accresciuta ulteriormente. Al punto che la sua città natale sta cercando writers e artisti di strada che accorrano a decorare mura ed edifici con splendidi murales dedicati al cantautore.
La città in questione è Hibbing, cittadina di circa 20 mila anime nel Minnesota; da qualche mese i membri della comunità hanno fondato il progetto “Hibbing Dylan”, con l’obiettivo di “aumentare la consapevolezza e onorare la vita di Bob Dylan, la sua carriera, e risultati creativi”. spiega una nota su Facebook.
Obbiettivo del progetto è quello di decorare la città con murales che celebrano Bob Dylan, proprio come esiste già a Minneapolis, dove si trova murale del Tambourine Man (vedi gallery). La differenza, però, è che i murales elaborati a Hibbing non saranno permanenti, ma esposti in maniera temporanea in un’apposita galleria.
Il gruppo è ora alla ricerca di artisti per realizzare i murales; il bando è pubblico e aperto a tutti gli artisti e i designer, con una preferenza per gli street artists. Per partecipare al bando è necessario inviare il vostro curriculum con un portfolio di alcuni lavori, due lettere di referenze, 5 immagini del lavoro che avete in mente e una descrizione del progetto. Possono partecipare artisti da tutto il mondo, ma nella nota si specifica che sarà data preferenza agli artisti locali, regionali, o del Minnesota. La candidatura deve essere inviata a questa mail hibbingdylanproject@gmail.com entro il 31 marzo.