Attualità

Cosa fare se il cane ha la febbre

festa del caneWoman Sitting With Dog On Straw Bales In Harvested Field

Il cane ha la febbre? Siete veramente convinti che il cucciolo non stia bene, perché i nostri amici a 4 zampe hanno una temperatura corporea superiore alla nostra (oltre i 38 gradi). Si parla di febbre nel cane se supera i 39.5. quali sono i sintomi? Sonnolenza, tremori, naso caldo e secco, torpore e ovviamente spesso affanno, tosse e infezione respiratoria.

[related layout=”big” permalink=”https://www.pinkblog.it/post/344005/cosa-fare-se-il-cane-ha-le-zecche”][/related]

La prima cosa quindi è controllare la temperatura. In che modo? Attraverso un termometro digitale specifico per uso rettale nei cani. Il secondo step, appurata la febbre, è portare il cane dal veterinario. Ricordate che spesso episodi febbrili si possono manifestare dopo eventuali vaccinazioni. Di norma è una situazione transitoria e dovrebbe risolversi in un paio di giorni.

Un altro motivo potrebbe essere un colpo di calore: in estate i cani, come gli uomini, possono essere vittime di sbalzi termici. Il problema può manifestarsi anche a seguito di troppo sport o di acqua. Sarà comunque il veterinario a fare una diagnosi e a indicarvi la terapia da seguire. Sicuramente potreste aiutare il vostro amico a quattro zampe con degli impacchi di acqua tiepida (un panno umido), sul busto e in quelle zone in cui c’è meno pelo.

Inoltre, cercate di far bere il cane, piccolo quantità d’acqua, per evitare la disidratazione. E soprattutto non somministrate farmaci per uso umano.

Via | Petsblog

Change privacy settings
×