Cinema Televisione

La maschera di ferro: la storia vera dietro al film

La maschera di ferro: la storia vera dietro al film

Quella raccontata in La maschera di ferro è una storia vera? Ecco tutto quello che c’è di reale nel film con Leonardo DiCaprio.

La maschera di ferro è uno dei film più famosi tra i tanti nei quali Leonardo DiCaprio ha lavorato come protagonista. La pellicola è del 1998 ed è stata diretta da Randall Wallace ed è liberamente ispirata al comando Il visconte di Bragelonne di Alexandre Dumas. I protagonisti del film sono il re di Francia, Luigi XIV e il suo fratello gemello segreto tenuto nascosto e imprigionato, con una maschera di ferro a celarne il volto. Ma cosa c’è di vero dietro a quanto raccontato nel film? Andiamo a scoprirlo.

La maschera di ferro: la storia vera dietro al film

Quella del gemello del re Luigi XIV di Francia, tenuto nascosto in qualche prigione e che, dopo essere stato liberato, ha preso segretamente il posto del fratello sul trono è una vecchia leggenda ma non è una storia vera. E’ quindi tutta finzione quella raccontata in La maschera di ferro? Non proprio.

La maschera di ferro: la storia vera dietro al film

Nei sotterranei di una prigione francese sembra che ci sia stato realmente un detenuto che indossasse una maschera di ferro ma la sua identità non è nota e ci sono pochissime notizie a riguardo. E proprio il mistero intorno a questo prigioniero ha alimentato la leggenda che fosse Filippo, un presunto fratello gemello di Re Luigi XIV.

La maschera di ferro: il cast del film

In La maschera di ferro a vestire i panni sia di Re Luigi XIV che del gemello Filippo è Leonardo DiCaprio. Nel film hanno un ruolo fondamentale i quattro moschettieri: Gabriel Byrne è D’Artagnan, Jeremy Irons è Aramis, John Malkovich è Athos, Gerard Depardieu è invece Porthos.

Nel cast del film sono inoltre presenti anche Anne Parillaud, Judith Godreche, Edward Atterton, Peter Sarsgaard, Hugh Laurie e Leonor Varela.

Change privacy settings
×