Cinema Televisione

Il sol dell’avvenire: ecco le location del film di Nanni Moretti

Il sol dell'avvenire: ecco le location del film di Nanni Moretti

Ecco quali sono le location di Il sol dell’avvenire, film diretto e interpretato da Nanni Moretti acclamato da pubblico e critica.

Fra i vari film che nel 2023 sono stati in concorso al Festival di Cannes c’era anche Il sol dell’avvenire, pellicola diretta da Nanni Moretti. Il film ha conquistato la critica e il pubblico italiano, tanto da ricevere poi anche sette candidature ai David di Donatello e vincere due Nastri d’argento, ma ha ricevuto recensioni positive anche all’estero. La storia raccontata è quella di Giovanni, un regista il cui matrimonio con la moglie Paola è in crisi che sta girando un film nel quale riscrive la storia del Partito Comunista Italiano e dell’Italia. Vediamo ora quali sono le location di Il sol dell’avvenire.

Il sol dell’avvenire: le location del film

La storia raccontata in Il sol dell’avvenire è ambientata a Roma ed è proprio nella Capitale che la pellicola è stata girata. Gran parte delle riprese sono state effettuate all’interno degli Studi cinematografici di Cinecittà ma non mancano anche le riprese all’esterno.

Il sol dell'avvenire: ecco le location del film di Nanni Moretti

Si possono riconoscere facilmente le strade del centro di Roma nei pressi del Colosseo e dei Fori imperiali, ma anche il Lungotevere e nei pressi di Castel Gandolfo (dove tra l’altro inizia il film). La scena dove il protagonista è di notte a bordo di un monopattino è stata girata invece in Piazza Mazzini, altre scene sono state girate nel quartiere della Garbatella.

Il sol dell’avvenire: il cast del film

Oltre che essere il regista di Il sol dell’avvenire, Nanni Moretti è anche il protagonista principale: è lui infatti a interpretare il ruolo del regista Giovanni. La moglie Paola è invece interpretata da Margherita Buy. I due protagonisti del film, Ennio e Vera, sono invece impersonati da Silvio Orlando e da Barbora Bobulova.

Nel cast di Il sol dell’avvenire troviamo poi anche Mathieu Amalric, Valentina Romani, Teco Celio, Jerzy Stuhr, Chiara Valerio, Corrado Augias, Alba Rohrwacher e Jasmine Trinca.

Change privacy settings
×