
Zanzare, il trucco per tenerle lontane senza repellenti-pinkblog.it
Zanzare, in questo modo puoi tenerle lontane, ma senza agire con repellenti: bastano semplici accorgimenti, e il gioco è fatto.
Che sia notte o giorno, non conta: le zanzare trovano il modo di raggiungerci e ronzarci attorno, e se vi riescono, anche a pungerci. Spesso, non ce ne accorgiamo neanche, tanto sono rapide e difficili da notare. Magari in quel momento stiamo dormendo o chiacchierando con qualcuno, guardando la tv, e non facciamo caso a loro.
Eppure, in pochi istanti, avvertiamo un certo prurito e, soprattutto nel periodo estivo, la prima cosa che ci viene in mente è: «Mi ha punto una zanzara». La puntura in sé, sarebbe innocua, se non fosse che alcuni tipi di zanzare possono essere veicolo di una serie di virus e infezioni, per cui è molto importante fare attenzione.
Stiamo parlando, più nel dettaglio di febbre gialla, virus West Nile, dengue e molto altro ancora. Per questa ragione, è bene usare tutte le possibili precauzioni, evitando che le zanzare entrino in casa, oppure adottando delle formule repellenti, chimiche o naturali.
In questo modo, infatti, le zanzare non si avvicineranno proprio e si starà più sereni. Ecco un metodo naturale ed efficace contro questi parassiti.
Zanzare, questo rimedio naturale le terrà ben lontane
I cosiddetti rimedi della nonna sono molto utili e bisogna fare tesoro sempre, perché hanno la loro efficacia. Sono soluzioni semplici e pratiche da adottare.

Forse non tutti lo sanno, ma le zanzare non tollerano assolutamente certi odori e questo le allontana in maniera del tutto naturale. In casa, puoi mettere piante che a loro danno molto fastidio, come ad esempio il geranio, oppure la lavanda.
Ma non è tutto, perché le zanzare non sopportano neppure l’odore del basilico. Altri odori che questi insetti non tollerano, sono le foglie di pomodoro. Oppure, è possibile utilizzare del limone con chiodi di garofano. Basta prendere un limone, tagliarlo a metà e metterci dentro i chiodi di garofano. Dopodiché, è bene posizionarlo in un punto in cui le zanzare tendono ad annidarsi, e l’odore di questi due ingredienti, per loro, sarà intollerabile.
Per scacciare le zanzare o non farle proprio entrare in casa, si possono installare zanzariere, oppure spegnere le luci nelle stanze se non c’è nessuno. Altra cosa importante è non far sì che vi sia acqua stagnante nei vasi delle piante, punti in cui le zanzare trovano rifugio. Nei pressi dei letti si possono mettere scorze di limone o arancia, odori che le zanzare non sopportano. Basta davvero poco e non serviranno neppure i repellenti.