
Hai ancora le 5 Lire col delfino? Controlla subito: potresti diventare ricchissimo -pinkblog.it
Hai ancora delle vecchie lire? Se trovi questa moneta con il delfino, potresti avere tra le mani un tesoro.
Sono tanti gli italiani che conservano ancora monete in lire. Magari sono state dimenticati in un cassetto o si trovano in un vecchio giubbotto. E se ti svelassimo che una di queste potrebbe, oggi, valere migliaia di euro? Si tratta di una moneta da 5 lire che sta mandando fuori di testa i collezionisti e gli appassionati: quella con il delfino.
Il mercato numismatico, ossia quello dedicato alle monete da collezione, è in continua ascesa e attira non solo appassionati, bensì investitori. Ciò che rende una moneta preziosa non è soltanto la sua età, ma elementi diversi: la rarità, gli errori di conio, le condizioni impeccabili e, la domanda tra i collezionisti.
Hai ancora le 5 Lire col delfino? Potresti diventare ricchissimo
Alcune monete, anche se sono state immesse con un valore nominale di pochi centesimi, possono essere rivendute a cifre straordinarie, moltiplicando esponenzialmente il loro valore originario. Tra le monete più ricercate dai collezionisti c’è la 5 lire con il delfino, emessa per la prima volta nel 1951.

Il disegno fu realizzato da Pietro Giampaoli e raffigura, sul retro, un delfino. Realizzata in lega di rame e nichel, ha una forma sottile leggera e simboleggia il legame dell’Italia con il mare. Nonostante siano stati prodotti milioni di esemplari, alcune annate o versioni con piccoli difetti di cuneo, sono rarissime e molto ricercate.
Il loro valore varia, ad esempio, un esemplare in buone condizioni vale pochi euro, ma una versione ben conservata, specie se immessa nei primi anni di produzione ed è priva di graffi o segni di usura, può superare i 2.000 euro o addirittura i 5.000 euro nelle aste specializzate.C’è molta nostalgia legata al periodo della lira, motivo per il quale molti cercano di conservare questi piccoli ricordi del passato. Le monete, in tal senso, non sono solo oggetti da collezione, dunque, ma dei veri e propri simboli di un’era che non c’è più.
Non è raro che talune monete battano record di vendita. Ad esempio il primo dollaro d’argento americano è stato venduto per oltre 10 milioni di dollari o ancora, una moneta da $20 è stata poi rivenduta a 19 milioni all’asta. Insomma, se conservi delle vecchie lire in casa, è giunto il momento di controllare. Potresti scoprire di avere una moneta che vale oggi molto più del suo valore originario. Potresti possedere un piccolo tesoro pronto a tornare in vita, arricchendo il tuo patrimonio.