Nuovo bonus dedicato a chi ha figli: in arrivo per le famiglie 15oo euro. Ecco come possono essere usati questi soldi.
Si avvia all’approvazione conclusiva la neo legge di Bilancio, che nonostante diverse critiche dell’opposizione si presta a diventare operativa. La commissione addetta è nella fase conclusiva di presentazione dei vari emendamenti, proposte di modifiche alla legge destinate a renderla più utile e efficace, ma soprattutto pensata a favore dei cittadini. Nei giorni scorsi è stata presentata una proposta rivolta a concedere alle famiglie con un reddito Isee sotto i 30mila euro un voucher di 1500 euro, soldi destinati ad un preciso scopo.
Claudio Lotito esponente di Forza Italia e Mariastella Gelmini., di Noi Moderati, hanno presentato un emendamento a sostegno delle scuole private, una proposta già proposta lo scorso anno, ma non condivisa dai colleghi. I due politici infatti sono favorevoli ad esborsare un assegno a favore di coloro che optano per una scuola paritaria, mettendo in secondo piano così gli istituti pubblici. Una misura che costerebbe allo stato ben 20 milioni di euro.
Ovviamente la proposta ha suscitato diverse polemiche soprattutto da parte di alcuni esponenti dell’opposizione che l’hanno definita inadeguata e incostituzionale. Inoltre ha un costo non indifferente che non può essere sostenuto dalle casse dello Stato. I due politici sono però convinti che questo tipo di misura possa essere vantaggiosa e può avere effetti collaterali positivi nel tempo. Sembra tuttavia evidente che anche quest’anno non troverà spazio.
“Una proposta che calpesta la costituzione”: le parole di Peppe De Cristofaro
La proposta a favore delle scuole paritarie della parlamentare presentata da Mariastella Gelmini e da Lotito non è piaciuto all’opposizioni che non hanno mancato di inveire contro i due colleghi. Diversi gli esponenti che hanno contestato la presentazione dell’emendamento e hanno puntato il dito contro una maggioranza che in diverse occasioni avrebbe manifestato il suo dissenso nei confronti dei principi della Costituzione:

Nuovo bonus famiglie proposta-Pinkblog.it
“Il centrodestra ci riprova. Come ogni anno presentano un emendamento alla manovra economica per dare maggiori risorse alle private. Un vero e proprio regalo che calpesta la Costituzione”, ha dichiarato alla stampa il capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro, presidente del gruppo Misto di palazzo Madama. Contraria anche senatrice del M5S, Barbara Floridia. “Ancora una volta la maggioranza che sostiene Giorgia Meloni ci racconta che “non ci sono soldi”, ma magicamente li trova per le scuole private. Per la scuola pubblica, invece, arrivano solo tagli.”

Nuovo bonus famiglie proposta-Pinkblog.it











