Lifestyle

Una settimana bianca top in Alto Adige? Ecco perché scegliere Dobbiaco

Lago di Dobbiaco in Trentino con lo sfondo delle montagne innevate.Montagne innevate si riflettono sulle acque del Lago di Dobbiaco. - www.pinkblog.it

In Italia ci sono molte regioni dove è possibile trascorrere una piacevole settimana bianca, ma indubbiamente l’Alto Adige è una delle destinazioni più attrezzate con i suoi 1.280 km di piste e quasi 400 impianti di risalita.

Fra le diverse aree sciistiche presenti in questo territorio merita una menzione speciale il comprensorio sciistico 3 Cime Dolomiti, uno dei più rinomati dell’intera regione.

Se quindi state pensando a una vacanza invernale, la vostra base potrebbe essere Dobbiaco (Toblach), deliziosa località incastonata tra le Dolomiti di Sesto e la bellissima Val di Landro (Höhlensteintal in lingua tedesca), la valle alpina che collega la Val Pusteria con il Cadore o l’Ampezzano.

Un soggiorno top

Se per la vostra settimana bianca in Alto Adige cercate una struttura di alto livello, allora dovreste prenotare in questo strepitoso hotel a Dobbiaco, il Parkhotel Bellevue Dolomites, una struttura 4 stelle gestita dalla famiglia Fuchs.

Tra i tanti servizi proposti si ricordano la piscina interna riscaldata a 28 °C, i trattamenti wellness, le diverse saune, il bagno di vapore, il tepidarium, la vasca a immersione per raffreddamento, le vasche Kneipp, la sala relax e l’angolo del tè ecc.

Di eccezionale qualità è anche l’offerta gastronomica, che prevede un’esclusiva colazione Vital a buffet e un menù serale con quattro portate a scelta. A disposizione avrete tre antipasti e tre portate principali. Ogni settimana è prevista una cena di gala.

Sci di fondo in Alto Adige: piste nel Parco Naturale Tre Cime.

Paesaggio del Sud Tirolo: sciare nel Parco Naturale Tre Cime. – www.pinkblog.it

L’attività sciistica a Dobbiaco

Per chi soggiorna a Dobbiaco sono due i principali comprensori sciistici a disposizione. Il più piccolo, ma comunque moderno e ben attrezzato è lo Skicenter Rienza-Dobbiaco. È la scelta ideale per le famiglie, perché è un ambiente non molto esteso e ben controllabile. Per i più piccoli c’è a disposizione una scuola sci con parco. L’apertura è prevista per il 20 dicembre 2025, mentre la chiusura, salvo prolungamenti, è fissata per il 15 marzo 2026.

Decisamente più grande è il comprensorio sciistico 3 Cime Dolomiti, che circa 87 km di piste e 19 impianti di risalita.

Più piccole sono le aree Baranci-San Candido, Braies e Comelico, che completano l’offerta nella zona.

Per coloro che praticano lo sci d fondo, Dobbiaco è la meta ideale, grazie alla presenza della Nordic Arena, che mette a disposizione circa 120 chilometri km di piste e anelli di varie difficoltà. Del resto qui, dal 28 dicembre 2025 fino al 1° gennaio 2026, i migliori fondisti del mondo lotteranno per conquistare punti validi per la Coppa del Mondo. Inoltre, il 17 e il 18 gennaio 2026 si svolgerà l’ormai mitica Granfondo Dobbiaco-Cortina. Quella dell’anno prossimo sarà la 49esima edizione.

Il mercatino di Natale a Dobbiaco

A partire dal 28 novembre fino al 6 gennaio 2026, sarà aperto il Mercatino di Natale di Dobbiaco, intitolato “Natale sotto le Tre Cime” che propone stand gastronomici e di prodotti artigianali, perfetti per i regali natalizi ad amici e parenti.

L’evento si tiene nel centro del paese, per la precisione nella piazza davanti alla chiesa parrocchiale. L’highlight dell’evento è il mercatino culinario, che propone specialità tipiche della Val Pusteria, come i Tirtlen, gustose frittelle pusteresi, o la zuppa d’orzo.

Altri mercatini di Natale nelle vicinanze sono quello di San Candido e quello di Brunico (raggiungibile in 30-35 minuti).

Change privacy settings
×