Rendere una casa più spaziosa oggi è possibile: posizionare gli specchi nei posti giusti è un trucco che non tutti conoscono.
Le case non eccessivamente grandi, con spazi ridotti, ma funzionali sono tra le più popolari. E anche se spesso si sognano appartamenti enormi, ville lussuose dotate di ogni comfort, la realtà si rivela sempre diversa. Tuttavia è possible far sembrare alcune stanze più grandi grazie al trucco degli specchi. Quest’ultimi sono tra i complementi d’arredo più popolari, non mancano mai in un appartamento e spesso vengono utilizzati proprio per dare quell’effetto spazioso. Non a caso interior designer e architetti sostengono che gli specchi hanno il potere di dare agli ambienti un mood diverso, sempre attuale e contemporaneo.
Lo specchio, di misura e forma diversa, assume un ruolo decisivo in ogni stanza. Nel soggiorno, ad esempio, diventa quasi una finestra in più. Appeso di fronte a una fonte di luce naturale, riflette il giorno che passa, amplifica il sole del mattino e addolcisce il tramonto. La stanza cambia volto nell’arco delle ore, e sembra sempre un po’ più grande, un po’ più viva. Uno specchio lungo, magari appoggiato a terra, trasforma i corridoi in percorsi eleganti, quasi scenografici. All’improvviso non sono più spazi di passaggio, ma parti integrate della casa, con una loro identità.
Diversamente in camera da letto diventa più intimo. Riflette i tessuti, i colori chiari, le linee morbide. Se è verticale, slancia la stanza; se è discreto, accompagna senza rubare la scena. Qui non serve esagerare: basta che sia nel punto giusto, dove lo sguardo si posa naturalmente. Come complementi d’arredo gli specchi hanno un ruolo decisivo per rendere ogni ambiente unico e originale, sono in grado di cambiare la percezione di una casa senza spostare un solo muro.
Gli specchi in cucina e zona pranzo: sono una piccola magia
Anche in cucina e nella zona pranzo, possono essere posizionati degli specchi. Questo aiuta a rendere la stanza decisamente più grande. Sarà sufficiente appoggiare uno specchio alle spalle del tavolo per creare una piccola magia. Le sedie si moltiplicano, lo spazio si espande, la convivialità sembra raddoppiare. È un trucco antico, ma sempre efficace, soprattutto nelle case moderne dove ogni centimetro conta.

Dove posizionare gli specchi in casa-Pinkblog.it
La verità è che non esiste una regola rigida, anche se lo specchio non va mai messo a caso: deve riflettere qualcosa di bello, di luminoso, di armonioso. Posizionare uno specchio non è mai un gesto casuale, ma va studiato tenendo conto degli spazi disponibili in casa. Il tutto senza stravolgere, basta osservare, capire dove la luce si ferma, dove lo spazio si interrompe, e accompagnarlo oltre. Perché a volte, per far sembrare una casa più grande, non bisogna aggiungere nulla.

Dove posizionare gli specchi in casa-Pinkblog.it












