Attualità

Sono questi i 5 borghi affacciati sul mare più belli di Italia: la classifica (e perchè di sicuro non li conosci)

Cannigione5 borghi italiani bellissimi, e poco conosciuti. sul mare - Pinkblog.it

Probabilmente non conosci questi borghi italiani ma sono davvero bellissimi: si affacciano sul mare e puoi visitarli per un weekend.

L’Italia custodisce lungo le sue coste alcune delle più affascinanti realtà paesaggistiche e storiche: i borghi affacciati sul mare, spesso meno noti ma ricchi di fascino e tradizione.

Questi piccoli centri rappresentano un patrimonio culturale e naturalistico di valore inestimabile, capaci di offrire panorami mozzafiato e atmosfere autentiche lontane dai circuiti turistici più affollati. Dalle Marche alla Sicilia, passando per l’Abruzzo e la Sardegna, ecco una selezione aggiornata dei cinque borghi costieri più suggestivi del Paese.

5 borghi incredibili a picco sul mare ma poco conosciuti

Situato nelle Marche, Grottammare Alta si erge su un colle con vista sull’Adriatico, offrendo un tuffo nel passato grazie alle sue rustiche abitazioni e ai vicoli stretti che si intrecciano tra aranceti profumati. La sua posizione panoramica sul mare è accompagnata da una ricca storia: il borgo fu fortificato nel XVI secolo dopo l’attacco del pirata Dulcigno, con muri, porte e l’imponente Torrione della Battaglia.

Il borgo ospita oggi molte opere dello scultore contemporaneo Pericle Fazzini, noto come il “scultore del vento”, e custodisce capolavori come la Madonna della Misericordia di Vincenzo Pagani nella chiesa di Sant’Agostino. Di particolare interesse è anche la Chiesa di Santa Lucia, edificata per commemorare papa Sisto V, nato Felice Peretti. Dal portico balconato del Teatro dell’Arancio si gode una vista impareggiabile sulla costa, mentre i resti di una rocca medievale dominano la collina sovrastante.

Sempre nelle Marche, Numana è un antico villaggio di pescatori che si distingue per il suo centro storico colorato e le acque limpide della Riviera del Conero, premiate da anni con la Bandiera Blu. La parte alta del borgo conserva l’atmosfera autentica e marinara, con strette viuzze e case variopinte, che si aprono su un belvedere panoramico di rara bellezza. La discesa verso il porto avviene percorrendo la storica Costarella, antico sentiero gradinato che i pescatori usavano quotidianamente. Da qui si accede alla spiaggia dei Frati e si può prendere il battello per raggiungere la spiaggia delle Due Sorelle, una delle più suggestive e incontaminate della zona, accessibile esclusivamente via mare.

In Abruzzo, San Vito Chietino domina la costa affacciata sul mare Adriatico, nota per i caratteristici trabocchi, antiche macchine da pesca su palafitte oggi spesso convertite in ristoranti di grande fascino. Il borgo sorge su un promontorio roccioso da cui si ammira un panorama che va dalla Majella al Gargano fino alle Isole Tremiti. Le vestigia medievali delle mura difensive e le chiese storiche raccontano ulteriormente la storia millenaria del borgo, mentre la costa frastagliata e il Promontorio del Turchino con il famoso Trabocco del Turchino offrono uno spettacolo naturale di rara bellezza.

Sicilia

A picco sul mare ma poco conosciuti: 5 bellissimi borghi italiani da scoprire – Pinkblog.it

In Sardegna, Cannigione rappresenta uno dei centri turistici più apprezzati della Costa Smeralda. Nato come villaggio di pescatori, oggi è un moderno porto turistico con un lungomare vivace e una spiaggia cittadina di sabbia chiara affacciata su acque turchesi. Cannigione è un punto di riferimento per gli appassionati di immersioni, grazie ai banchi di posidonia e ai punti di immersione come lo scoglio di Mortoriotto. La sua posizione strategica permette inoltre di esplorare le spiagge limitrofe e le Saline di Palau, rendendo il borgo ideale sia per famiglie che per giovani in cerca di natura e avventura.

All’estremo sud-est della Sicilia si trova Portopalo di Capo Passero, il comune più meridionale dell’isola e dell’Europa continentale. Qui si incontrano le acque del Mar Ionio e del Mar Mediterraneo, creando correnti e colori unici che incantano visitatori e fotografi. La via principale, Vittorio Emanuele, attraversa il borgo che conserva testimonianze storiche come la chiesa di San Gaetano e la tonnara più grande d’Italia, oggi un sito di archeologia industriale di grande interesse. Su un promontorio roccioso si erge il castello Tafuri, in stile liberty e risalente al 1935, mentre davanti si stagliano l’isola di Capo Passero, un tempo penisola, e l’isola delle Correnti, meta amata per i suoi paesaggi selvaggi e mutevoli con la bassa marea.

Change privacy settings
×