Non sempre i capelli secchi e fragili dipendono dalle abitudini quotidiane: dietro potrebbero esserci delle cause più importanti.
La caduta dei capelli è un fenomeno naturale e fisiologico quando rientri in certi limiti. Perdere una determinata quantità di capelli non comporta alcuna preoccupazione anche se, tutti, dopo aver pettinato la chioma, è solito controllare la spazzola per verificare quanti capelli sono caduti. Quando però i capelli che cadono risultato ad essere numerosi, la preoccupazione insorge. Raramente, l’eccessiva caduta dei capelli dipende dai lavaggi frequenti e da prodotti troppo aggressivi. Le cause, spesso, sono altre e, nella maggior parte dei casi, vengono sottovalutate.
La caduta dei capelli può essere correlata alla carenza di valori nutrizionali come proteine, vitamine del gruppo B e vitamina D ma è fondamentale una diagnosi accurata delle carenze effettive. Quando, poi, i capelli sono fragili nascondono altri problemi rispetto a quelli che cadono.
Capelli fragili e secchi: il sintomo silenzioso di una grave malattia
Sebbene spesso attribuiamo i capelli secchi e fragili a un uso eccessivo di piastra, phon o tinte aggressive, in realtà, la chioma rappresenta lo specchio della salute interna. Quando i capelli cambiano improvvisamente consistenza potrebbero nascondere delle patologie sottostanti.
I capelli fragili e secchi, in alcuni casi, possono rappresentare il sintomo di un problema più grave di salute. L’aspetto dei capelli, infatti, in alcuni casi, rappresenta la punta di un iceberg di un problema più serio. La fragilità dei capelli associata al diradamento, infatti, può essere il sintomo di disfunzioni tiroidee come l’ipotiroidismo che si presenta quando la tiroide lavora troppo poco, malattie autoimmuni o squilibri ormonali significativi. I capelli secchi e fragili possono essere anche il sintomo dell’anemia e della carenza di ferro p di disturbi alimentari.

Capelli fragili e secchi: il sintomo silenzioso di una grave malattia – Pinkblog.it
I capelli secchi possono essere il sintomo di una malattia quando si presentano insieme a stanchezza persistente o sonnolenza, variazioni di peso repentine senza cambiamenti nella dieta, unghie fragili o con solchi verticali, pelle eccessivamente secca o pallore marcato.
Quando si nota una perdita superiore ai 150 capelli al giorno per più di tre mesi, diradamento evidente, comparsa di aree completamente glabre, o quando la fragilità compromette gravemente l’aspetto dei capelli è necessario non aspettare ma consultare subito un dermatologo perché la diagnosi precoce, come in quasi tutte le malattie, è fondamentale per iniziare subito una cura.
In generale, quando notate un cambiamento dell’aspetto dei capelli che non migliora neanche con l’uso di maschere idratanti, il primo passo da fare è un esame del sangue per verificare i valori della tiroide, della sideremia (ferro) e della ferritina.

Capelli secchi e fragili: attenzione, potrebbe essere il sintomo di gravi malattie - Pinkblog.it










