Bellezza
Lo shampoo fa male ai capelli? La risposta degli esperti
Lo shampoo non è tutto rose e fiori. Anzi. Ecco cosa dicono gli esperti in merito

[blogo-gallery id=”314473″ layout=”photostory” title=”Lo shampoo fa male ai capelli” slug=”lo-shampoo-fa-male-ai-capelli” id=”314473″ total_images=”6″ photo=”0,1,2,3,4,5″]
Sempre più donne (soprattutto negli Stati Uniti), si stanno lasciando andare alla rivoluzione beauty del momento, ossia dire no del tutto o in parte al normale shampoo, al fine di proteggere i capelli dai danni che quest’ultimo può fare alla cute.
Non è infatti un segreto che i detergenti comuni (fanno eccezione quelli certificati biologici, privi di ingredienti chimici aggressivi) abbiano spesso liste INCI da far accapponare la pelle, con i tanto temuti SLES e SLS in prima linea, colpevoli, secondo gli esperti, di interferire con la normale produzione di sebo, seccando il cuoio capelluto e rovinando il fusto del capello.
Fanno seguito poi i siliconi, che rivestono la fibra occludendola letteralmente, i parabeni, su cui ancora sono in corso studi scientifici per accertarne la sicurezza o la tossicità, i PEG, che possono provocare irritazione della cute e delle mucose e i profumi chimici, la ciliegina negativa sulla torta, in grado di suscitare reazioni dermatologiche.
In generale, secondo il dermatologo americano Jason Emer, lavarsi i capelli con lo shampoo meno spesso è un buon modo per prendersi cura della salute e della bellezza della propria chioma, in quanto i lavaggi frequenti altro non fanno che eliminare i naturali oli prodotti dalla pelle, togliendo idratazione e favorendo l’inaridimento.
Come già detto sono concessi invece gli shampoo biologici certificati, in grado di pulire senza aggredire. Ovviamente, anche in questo caso, è bene non lavare i capelli quotidianamente, ma piuttosto mantenere una cadenza bi o tri settimanale.
Nei giorni di pausa un buon modo per eliminare l’unto eccessivo è utilizzare uno shampoo secco, meglio se biologico, che pulisce in modo delicato, senza sfregamento e soprattutto senza uso di acqua. Secondo l’hairstylist Kerrie Urban è sempre bene avere questo prodotto nel proprio mobiletto del bagno, pronto da usare all’occorrenza per avere capelli puliti e sani pur senza lavarli.
[related layout=”big” permalink=”https://www.pinkblog.it/post/174807/cose-lo-shampoo-secco-e-come-si-usa”][/related]
Gallery | da Flickr di madaise; viviandguyen_; *elisem; Idhren; La petite étoile; clippedscotsman
