
Il riso ai frutti di mare è uno dei piatti estivi più amati, ci piace gustarli in qualche ristorantino vista mare ma anche a casa di amici e parenti, dato che la ricetta è abbastanza semplice perché non provare a fare in casa questo delizioso primo piatto? Per fare questa ricetta si dovrebbero usare i frutti di mare freschi, ma se non li trovate potete ripiegare sul surgelato, non è la stessa cosa, ma verrà comunque bene.
Ingredienti
- 300 g di riso
- 500 g di cozze
- 500 g di vongole
- 150 g di moscardini
- 150 g di seppioline
- 2 cipolle bianche
- 2 spicchi di aglio
- 2 bicchieri di vino bianco secco
- 1 l di brodo di pesce
- 40 g di burro
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Pulite le cozze e le vongole e poi lasciatele spurgare un’oretta in acqua salata, togliete i frutti di mare chiusi e fate aprire gli altri in padella a fuoco vivace per qualche minuto con qualche cucchiaio di acqua. Togliete i molluschi dalle valve e tenetene da parte qualcuno per la decorazione.
In una padella grande o in un tegame mettete l’olio insieme all’aglio e alla cipolla tritati, fate soffriggere e poi mettete i moscardini e le seppioline e cuocete per 2 minuti, poi sfumate con un bicchiere di vino bianco e proseguite la cottura per 10 – 15 minuti.
In un altro tegame mettete la cipolla rimasta ben tritata, fatela rosolare con l’olio e poi aggiungete il riso, tostatelo un minuto e poi sfumate con l’altro bicchiere di vino, poi portate a cottura il riso aggiungendo il brodo di pesce man mano che quello presente sarà stato assorbito. Dopo 13 – 15 minuti dall’inizio della cottura, aggiungete al riso tutto il pesce e proseguite la cottura per altri 5 minuti circa.
Mantecate il riso con il burro e il prezzemolo tritato e fate riposare per 2 minuti prima di servirlo.
Foto | da Flickr di formalfallacy @ Dublin (Victor)
Fonte | corriere