Viaggi
Week end a Parigi per San Valentino, come organizzarlo?
Tante idee per passare un fine settimana indimenticabile nella città più romantica del mondo

Se state pensando ad una sorpresa speciale per il vostro partner, un week-end a Parigi per San Valentino è sempre la soluzione più romantica. Per prima cosa sarà necessario informarsi sui voli: oramai sono numerose le compagnie low cost che fanno tappa nella capitale francese, quindi non vi sarà difficile trovare la soluzione più adatta a voi. Fate solo attenzione all’aeroporto di arrivo: potrebbe essere molto distante dal centro città, anche se oramai tutti gli scali sono dotati di collegamenti via bus o treno.
Una volta confermato il volo, passate al soggiorno: qui le opzioni sono infinite, la scelta dipende principalmente dal vostro budget e dall’ubicazione della struttura rispetto al centro. Considerate che un due stelle a Parigi equivale ad una stella e mezza in Italia e che la categoria alberghiera consigliata è un tre stelle (oppure un bed&breakfast). Le zone più consigliate sono quelle de l’Opèra, dei Giardini di Luxemburg, Quartier Latin (è una delle zone universitarie, dove troverete molti locali e vita notturna), Place d’Italie.
Montmartre è molto pittoresca ma poco consigliata per la sera, così come la zona della Tour Eiffel, suggestiva per la vista della torre ma pressoché desolata. Informatevi sugli abbonamenti dei mezzi: quello più comodo è la Paris Visite, con cui potrete girare liberamente su tutti i mezzi (metro e di superficie) e avere sconti per monumenti e musei. Se avete poco tempo per visitare la città e desiderate dei consigli su cosa vedere, ecco brevemente le zone e le attrazioni da non perdere: la Tour Eiffel (per salire fino in cima è necessario prenotare con anticipo il biglietto oppure rassegnarsi alla coda), il quartiere di Montmartre con la visita al Sacré Coeur, il Louvre, Notre Dame. Se avete a disposizione un giorno per una gita fuori porta Disneyland Paris e Versailles sono raggiungibili in circa 40 minuti di treno e saranno entrambi delle sorprese gradite per il vostro amore. Un’idea romantica per una cena? Le Ciel du Paris (all’ultimo piano della Tour de Montprnasse) e il Bateaux Mouches (le imbarcazioni sulla Senna) faranno da splendida cornice al vostro tête-à-tête.
Foto | Getty
