
MILAN, ITALY - JULY 31: A general view of where author Alessandro Manzoni lived on July 31, 2008 in Milan, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)
[blogo-gallery id=”130538″ layout=”photostory” title=”Casa Manzoni a Milano riapre al pubblico” slug=”casa-manzoni-a-milano-riapre-al-pubblico” id=”130538″ total_images=”10″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9″]
Dopo i lavori per il restauro conservativo e la riqualificazione, riapre al pubblico a Milano Casa Manzoni: il recupero della Casa del Manzoni si è articolato in una serie di interventi riguardanti sia la ristrutturazione dell’edificio, finalizzato a migliorare la funzionalità degli spazi in vista di un loro differenziato utilizzo.
Sono stati riordinati e selezionati i materiali esistenti e ricollocati in un nuovo percorso espositivo riorganizzato in sezioni dedicate a specifici temi: l’immagine di Manzoni, l’immagine della famiglia Manzoni, la cerchia degli amici, i luoghi di Manzoni, l’iconografia dei Promessi Sposi, i Promessi Sposi dal cinema, alla televisione e al teatro, il Manzoni ‘botanico’ e le biblioteche.
[related layout=”big” permalink=”http://www.artsblog.it/post/80412/promessi-sposi-musical”]L’opera, di Michele Guardì e Pippo Flora, sarà in scena fino al 25 ottobre 2015.[/related]
La Casa del Manzoni è aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00, ma sono già allo studio ampliamenti degli orari e aperture straordinarie dello spazio.
Si trova in via Gerolamo Morone 1, nel centro storico di Milano: è quindi facilmente raggiungibile con tram (linea 1 – fermata in via Manzoni) e metropolitana (Montenapoleone – linea 3 gialla; Cordusio, Duomo, S. Babila – linea 1 rossa).