Attualità
I concorsi di fashion design più famosi
Per i giovani designer appassionati di moda e non solo i concorsi di fashion design che vengono indetti in tutto il mondo sono un’ottima opportunità per farsi notare ed emergere. Ecco quelli più famosi e prestigiosi.

I concorsi di fashion design sono un’ottima opportunità per tutti i giovani designer che aspirano a lavorare in questo mondo e che hanno così una possibilità per mettersi in mostra, per far vedere di che pasta sono fatti, creando capi di abbigliamento e accessori a tema con il leit motiv del concorso al quale decidono di partecipare.
In tutto il mondo sono diversi i concorsi per designer che riguardano l’industria fashion: molti sono accessibili attraverso le tante scuole di design e di moda, altri sono rivolti a giovani designer che già sono entrati nel mondo del lavoro con un brand proprio o presso una grande azienda. Le opportunità sono davvero diverse.
Vediamo allora insieme alcuni dei principali o dei più interessanti concorsi per designer nel settore moda:
- International Talent Support (ITS), un concorso internazionale dell’agenzia EVE che cerca giovani talenti in ogni angolo del mondo, che presentano i loro lavori davanti ad una giuria di esperti, avendo così l’opportunità non solo di farsi notare ma anche di ricevere offerte di lavoro e stage nel mondo della moda.
- Concorso EcoFashion LAB, per la produzione di un capo di moda ecosostenibile.
- Andam Fashion Award, un concorso francese a sostegno dei giovani talenti della moda.
- Concorso Internazionale Moda Inclusiva, in collaborazione con l’Associazione Atlha Onlus di Milano, per una moda che veste tutti i tipi di corpi.
- Mango Fashion Awards, il concorso del brand di moda spagnola low cost per giovani talenti della moda, ormai arrivato alla quinta edizione.
- Mittel Moda, il concorso promosso da Mittelmoda e dalla Camera Nazionale della Moda Italiana per giovani fashion designer.
- Moda d’autore, un concorso per giovani addetti ai lavori e studenti.
Foto | da Flickr di salforduniversity
