Attualità
Gestire i Font con l’ebook gratuito di FontShop
Un ebook gratuito di 50 pagine che illustra in maniera meravigliosa la gestione dei font come se fosse una relazione amorosa

Consta di 50 pagine l’ebook gratuito di FontShop su come gestire i font che spesso i designer tanto amano, ma anche tanto odiano. Solitamente ciò che è gratuito, specialmente su internet, ad alcuni fa storcere il naso, giacché come qualcuno dice: se il prodotto è gratuito, allora il prodotto sei tu. O ancora si crede che la qualità sia scadente. Niente di tutto ciò: Meet your type, questo il nome dell’ebook creato e realizzato da FontShop, è realmente gratuito, ma anche meravigliosamente ben realizzato.
La grafica con cui è impaginato e sono organizzati i contenuti è piacevolissima, con bellissime foto, ottime immagini, il tutto giocato sui toni della quadricromia, che i designer possono ben apprezzare quasi come se esistessero solo quei colori. Anche i contenuti sono trattati in maniera molto adeguata: pratica e divertente. Pratica perché vengono forniti i rudimenti e non solo della tipografia; divertente perché tutto è giocato sul fatto di far incontrare i due font come in una relazione amorosa.
A proposito della relazione infatti, il libro è diviso in quattro capitoli, a loro volta suddivisi nuovamente, proprio come se fossero le istruzioni per far funzionare un rapporto d’amore. I titoli sono Time for the talk – the elements of typography; Could be this the one? – appropriate typeface selection; Making it work – typographic details; Time to commit – font licensing and creation. L’ebook lo potete scaricare qui.
