Barche
Lo yacht di lusso Monokini 44m Fast Baglietto vince il Compasso d’Oro ADI 2016
Riconoscimento coi fiocchi per il gioiello nautico italiano.

Lo yacht di lusso Monokini 44m FAST Baglietto è stato insignito del prestigioso Premio Compasso d’Oro ADI 2016. Giunto alla 24esima edizione, questo costituisce uno dei più antichi e importanti riconoscimenti dedicati al design a livello internazionale.
Le selezioni ADI Design Index sono state condotte dall’Osservatorio Permanente del Design, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici e giornalisti specializzati, che hanno poi passato il testimone ad un’autorevole giuria internazionale, composta da Cinzia Anguissola d’Altoè Scacchetti, Walter Maria De Silva, Toshiyuki Kita, Marc Sadler, Gabriella Bottini, Yossef Schvetz e Mugendi K. M’ Rithaa.
L’evento di premiazione si è svolto a Milano nella raffinata cornice di Palazzo Isimbardi, alla presenza del Presidente dell’Associazione per il Disegno Industriale Luciano Galimberti e di importanti autorità, tra cui il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il Presidente di FederlegnoArredo Roberto Snaidero.
A ritirare il premio, Raffaella Daino, Head of Communication and Marketing dello storico cantiere spezzino dal 2012 parte del Gruppo Gavio, insieme ai designer Francesco Paszkowski e Alberto Mancini.
Realizzato in alluminio, lungo 44m e della larghezza di 8,30m, il Monokini porta la firma di Francesco Paszkowski Design per le sue linee esterne filanti e slanciate. Gli interni sinuosi e morbidi sono stati ideati dal designer Alberto Mancini. Lo studio ingegneristico dell’architettura navale dello yacht – che può ospitare 10 passeggeri in 5 cabine, collocate sul ponte inferiore, oltre a 8 membri di equipaggio – porta invece la firma di Baglietto.
Via | Press Office
