Come l’iconico F-117 Nighthawk, il modello da polso di cui stiamo parlando è caratterizzato da piccoli pannelli angolari quadrati, superfici scure e titanio high-tech. Sembra veloce e minaccioso. Fino ad ora, inoltre, non si hanno notizie di un HM4 Final Edition “catturato” da un radar, dettaglio che lo rende assolutamente stealth.

La cassa ispirata all’aeronautica e il suo movimento sono un tutt’uno. La cassa del ‘Final Edition’ del 2013 è un insieme di titanio high-tech, leggero e resistente. Il vetro zaffiro della sezione centrale permette di vedere il movimento. Il trattamento nero al PVD rende il titanio invisibile senza tuttavia impedire i giochi di luce e il contrasto tra le superfici lucide e opache.

Il “motore” dell’HM4 è il risultato di tre lunghi anni di ricerca e sviluppo. Ognuno degli oltre 300 componenti – incluso l’organo regolatore e le viti – è stato sviluppato appositamente per questo rivoluzionario movimento. Due bariletti orizzontali collegati in parallelo tramite due treni-ruote verticali trasferiscono l’energia allo scappamento posto al centro del meccanismo e muovono i due indicatori gemelli di ore/minuti e della riserva di carica.

Tuttavia parlare del motore dell’HM4 descrivendone le funzionalità meccaniche è come spiegare un’opera di Renoir menzionando la composizione chimica dei colori usati. Solo un’attenta contemplazione ne permette il totale apprezzamento. L’ispezione delle numerose sezioni della cassa in vetro zaffiro rivela i dettagli e le finiture della complessa micromeccanica dell’HM4.

La lucente forma aerodinamica dell’HM4 nasce dalla passione di Max Büsser bambino per la costruzione di modellini di aerei, sebbene nessuno di questi avesse minimamente l’aspetto futuristico che ha oggi l’HM4. L’incredibile sezione trasparente di vetro zaffiro della cassa richiede oltre 185 ore di lavorazione affinché il blocco solido di cristallo opaco venga trasformato in una superficie convessa che permette alla luce di penetrare e illuminare il motore dell’HM4.

Ogni componente e ogni forma ha uno scopo tecnico: niente è superfluo e ogni curva, ogni linea è volutamente in armonia. Le anse articolate assicurano un assoluto comfort, l’alta leggibilità è un ulteriore fringe benefit. HM4 Final Edition è un’esclusiva edizione limitata di otto Horological Machines che rappresenta la conclusione della serie HM4, costituita da 100 esemplari in totale.

orologio horological machine 4


orologio horological machine 4
orologio horological machine 4
orologio horological machine 4
orologio horological machine 4
orologio horological machine 4

Via | Mbandf.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-04-2013