Arte e cultura
Airigami, l’arte di scolpire i palloncini
Scolpire i palloncini non è un solo gioco da ragazzi ma anche una fine arte. Ecco qualche esempio di cosa si può realizzare con i palloncini.

Se guardate il video al top potete vedere come vengono realizzate le classiche sculture di palloncini di quelle che gli animatori creano per le feste di compleanno dei bambini. Certo la complessità delle figure può essere varia, dalle sculture più semplici -animali, fiori e spade- alle riproduzioni articolate come vere opere d’arte. La tecnica viene definita Airigami, con cui si mescolano conoscenze di scultura, illustrazione e origami. Gonfiare, manipolare e scolpire i palloncini colorati con vera maestria tanto da riprodurre non solo paesaggi o soggetti spiritosi per decorare le feste dei bambini, ma anche opere di Vincent Van Gogh, Leonardo, Andy Warhol o Cezanne.
Se vi piacciono le sculture di Larry Moss e Kelly Cheatle del sito Airigami vi segnalo anche lo shop su etsy su cui vendono stampe e t-shirt con le loro creazioni. Immagino che sarete rimasti colpiti e vorreste provare anche voi, per cui vi segnalo qualche tutorial che trovate su BalloonStudioAirigami, un canale dedicato alle sculture su cui gli utenti condividono le loro creazioni: potrete mettervi alla prova, partendo dalle figure più semplici fino a realizzare decorazioni e soggetti più complessi.
[via Jeremyad]
[foto Airigami – Airigami@facebook]
