Attualità
Pitti Uomo 2013: Parajumpers, i modelli icona e le novità della collezione primavera estate 2014
Tradizione e innovazione sono questi gli elementi che caratterizzano la nuova collezione Parajumpers della primavera estate 2014 presentati a Pitti Uomo 84. Tutte le novità sono su Style & Fashion 2.0

Tradizione e innovazione sono questi gli elementi che caratterizzano la nuova collezione Parajumpers della primavera estate 2014 presentati a Pitti Uomo 84.
I modelli icona del brand come Newport (il classico bomber) e Desert (field jacket a 4 tasche) si uniscono a nuovi capi attenti alla cura dei dettagli e all’attenzione alle scelte stilistiche e funzionali. Il modello Ike (una field jacket alleggerita con 2 tasche e cappuccio a scomparsa) è uno dei nuovi capi introdotti, insieme al Jersey (giubbino con tasche rotonde).
I morbidi piumini Super Light vengono quest’anno riporoposti con alcune modifiche ed una palette colori ampliata. L’elegante Wind Breaker e la sportiva Masterpiece vengono riproposte con alcune aggiunte di modelli e con alcune modifiche ai tessuti e al fit, cosi come il modelli Pelle, realizzati con pelle di capra.
La nuova familgia Californian riprende la classica trapuntatura a rombi di uno dei più tradizionali look dello sportswear americano, mentre del tutto rinnovata e ispirata al mondo della marina italiana è la linea di cotone Maritime: un look vintage, trattamenti stone-wash e materiali resistenti per un gusto deciso e attuale. Novità assoluta in questa collezione sono i Flea Market che quest’ anno vedono l’abbinamento tra un reps di cotone lavato e un twill di nylon rosso, per un risultato dal sapore heritage ma moderno allo stesso tempo.
I Masterpiece sono i capi più robusti e classici della collezione spring summer 2014 di Parajumpers, presentati con un nuovo tessuto più leggero e morbido, e alle varianti colore sono aggiunte tonalità più accese come il rosso e il royal blue.
I Windbreaker sono fra i modelli più rappresentativi della collezione con il tessuto iridescente che viene riproposto in questa collezione con nuove nuances di colore, come il Sage. Ai sei modelli già presenti viene aggiunto Ike, una field jacket semplificata con cappuccio a scomparsa.
La Feather Weight è la nuovissima linea di piumini ultra leggeri, ancora più sottili e pratici, costruiti con un’imbottitura leggerissima e un tessuto luminoso ultra soffice, nuovo, grintoso e dal gusto retrò il nuovo Californian, che si ispira allo stile più tradizionale dello sportswear americano. I nuovi modelli sono ricchi di dettagli, come le doppie zip presenti nei modelli Giada e Joanna, i cappucci elaborati dello Stone da uomo o ancora le tasche porta-tutto del modello maschile Phoenix.
Attento ai trend dello sportswear, il Maritime di Parajumpers è sofisticato e richiama molti dettagli tipici del mondo della marina italiana. La Flea Market è una linea presente solo nella collezione uomo, con una nuova interpretazione in cotone con un reps lavato molto morbido ma abbinato ad un twill in poliestere rosso, dall’aspetto lucido, per un inedito abbinamento di 2 tessuti e colori a contrasto. La collezione sportswear è arricchita da nuove modelli di felpe e innovative grafiche per le t-shirts e polo.
Parajumpers è un progetto che deriva dalla collaborazione tra Ape&Partners e Massimo Rossetti, un incontro con un membro del servizio 210th Rescue Squadron in un malfamato bar di Anchorage, in Alaska, una quindicina di anni fa, che ha fornito l’ispirazione a Massimo Rossetti per la creazione di un capo diventato di nome e di fatto un ‘masterpiece’, venduto e riconosciuto in tutto il mondo come icona dello sportswear.
Gli uomini del 210th Rescue Squadron, con sede ad Anchorage, in Alaska, sono qualificati per effettuare soccorsi e recuperi estremi negli angoli più selvaggi, remoti, pericolosi e ostili del globo. Sono i PJs – abbreviazione di Parajumpers. Con gli anni, la collezione è evoluta e si è ampliata a oltre 100 pezzi, mantenendo lo spirito e il gusto originale dei primissimi capi, ma sperimentando nuovi materiali e modellature.
Seguite il live dal Pitti Uomo 84 su Twitter, Instagram e Facebook
LEGGI ANCHE
Pitti Uomo 2013 Giugno: Happiness presenta la collezione di t-shirt dedicate a Vasco Rossi
Pitti Uomo 2013 Giugno: MSGM di Massimo Giorgetti è il Pitti Italics per il menswear
Pitti Uomo 84: tutte le novità dell’edizione di Giugno 2013 sono su Style & Fashion 2.0
Pitti Uomo 2013 Giugno: Luisa Via Roma presenta Firenze4Ever, lo stile punk chic
Pitti Uomo 2013 Giugno: Elisabetta Canalis è la special guest di Happiness con Gym training
Pitti Uomo Giugno 2013: la Fondazione Ferragamo presenta ComicsJam, storie di scarpe a fumetti
Pitti Uomo 2013 Giugno: i finalisti di Who is On Next? Uomo e le novità della quinta edizione
Pitti Uomo 2013 Giugno: US Polo Assn presenta la Gold Capsule Collection, il DJ set con Skin
