Chips di zucca per Halloween? Tra le ricette salate più in voga in questo periodo dell’anno, si prestano perfettamente ad un antipasto a tema autunnale o ad una cena a tema horror. Di cosa si tratta? Semplicemente di fettine di zucca sottilissime e cotte fino a diventare croccanti (per intenderci un po’ come le patatine in busta). Prepararle in casa è semplice, e lo puoi fare grazie a diversi metodi di cottura, più o meno light, più o meno sani. Di seguito ti spieghiamo come.

Oltre che una ricetta per Halloween, le chip di zucca sono ideali per una qualsiasi cena autunnale. Ma si prestano anche a sostituire le più classiche chips di patate. Hanno dalla loro il sapore gradevole della zucca, che le rende piacevoli al palato di adulti e bambini. Prima di lasciarti alle ricette, sappi che se hai in casa la friggitrice ad aria o un essiccatore puoi sfruttarli allo stesso modo.

Chips di zucca per Halloween: come si fanno

Chips di zucca per Halloween cotte al forno

Dunque, il primo metodo è anche il meno impegnativo. Prevede la cottura al forno e ma non ti impuzzolirà la casa di fritto. Una volta procurata una zucca fresca, dolce e gustosa, trasformarla in croccanti chips sarà un gioco da ragazzi. Cosa ti serve:

  • 1 pezzo di zucca mantovana
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Pulisci perfettamente la zucca eliminando filamenti e semi interni – con l’aiuto di un cucchiaio – nonché la buccia esterna. Adesso, con una mandolina ricava tante fettine dello spessore di circa 2 mm. Poni su una teglia un foglio di carta forno e disponi, in un unico strato ed in modo che non si tocchino tra di loro, le fettine di zucca. Con l’aiuto di un pennello, condiscile in maniera uniforme con l’olio. Spolvera di sale e pepe e trasferisci in fondo già caldo, a 180°C in modalità ventilata, per circa 10-12 minuti. Ecco fatto: ti basterà farle asciugare all’interno dell’elettrodomestico per un paio paio di minuti con lo sportello aperto e tirarle fuori, pronte per l’assaggio.

Come fare le chips di zucca fritte per Halloween

Le chips di zucca fritte sono indicate anche per chi non ama le verdure: Halloween 2020 potrebbe rappresentare l’occasione ideale per provarle la prima volta, se non le avete mai mangiate. Immagina di porre sulla tavola, nell’ambito di un buffet a tema horror, un vassoietto con queste piccole delizie: andranno a ruba. Ecco come farle fritte.

  • 1 pezzo di zucca mantovana
  • olio di semi di girasole (per friggere)
  • sale e pepe

Pulisci come prima la zucca ed asciugala perfettamente con un canovaccio pulito. Dividi la zucca in pezzi, quindi affettala con una mandolina come sopra, in modo da ottenere delle fettine sottili. Adesso metti a scaldare l’olio di semi di girasole in una padella capiente e, una volta ben caldo, adagia le fette di zucca. Falle friggere fino a completa doratura quindi scolale dall’olio con una schiumarola e ponile su carta assorbente da cucina in modo da eliminare l’unto in eccesso. Sala, pepi e servi calde.

Bene, come vedi minimo sforzo massima resa, il tuo Halloween è salvo (DPCM permettendo!). Completa il menù con una classica torta di zucca e con i biscotti a forma di dita di strega.

Photo | iStock e Unplash

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-10-2020