Sarà ospite alla finale di MasterChef 12, per questo scopriamo tutto sulla chef britannica con 3 stelle e sul suo ristorante Core.

Clare Smyth, chef con ben 3 stelle Michelin, sarà ospite della finale di MasterChef 12 in onda oggi giovedì 2 marzo 2023. Lei è la prima e unica donna chef britannica a vantare le tre stelle nel Regno Unito. Andiamo a scoprire tutto sulla sua carriera e anche quanto costa mangiare al suo ristorante Core.

Clare Smyth, carriera

Clare Smyth
Clare Smyth

Classe 1978, Clare Smyth è cresciuta in una fattoria nella contea di Antrim, nell’Irlanda del Nord, coltivando l’amore per la natura e per il cibo. All’età di 16 anni si è trasferita in Inghilterra per imparare il mestiere dello chef.

Tra le sue esperienze si ricordano quella nel ristorante Le Louis XV di Alain Ducasse a Monte Carlo ma anche il lavoro per 13 anni a fianco di Gordon Ramsay dove è diventata Chef Patron del suo ristorante tristellato. 

Nel 2017 ha aperto il ristorante Core by Clare Smyth nel quartiere Notting Hill a Londra conquistando tre stelle Michelin in poco più di tre anni. 

Tra i vari riconoscimenti, la donna ha ottenuto il titolo di Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico per i servizi al settore dell’ospitalità nel 2013 e il premio come Migliore Chef Donna del mondo ai World’s 50 Best Restaurants del 2018.

C’è anche una chicca importante nella sua carriera: si è occupata del ricevimento di nozze privato per il matrimonio reale tra Harry e Meghan.

Quanto costa mangiare nel suo ristorante Core

Quello che adesso in tanti si staranno domandando è relativo al suo ristorante. Quanto costa mangiare al suo Core?

Il ristorante di Clare Smyth offre due menu degustazione, anche se si può ordinare anche “alla carta”. I prezzi si aggirano entrambi sui 200 euro. 205 per la precisione per il menu “Classic Tasting Menu” e 225 per il “Core season”.

Per chi vuole osare di più il locale però offre anche una esperienza diversa ad un costo ovviamente più oneroso. Si tratta del “Tavolo dello chef di Core”. Qui, il cliente può guardare in prima persona l’operare dello chef che prepara i piatti richiesti per il pasto.

Il tavolo dello chef può ospitare da 8 a 10 commensali che devono scegliere lo stesso menu degustazione. Qui il costo è di 2000 sterline.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-03-2023